|
2 membri (Geol.Davino, 1 invisibile),
1,061
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
OP
Member
Certo sono d'accordo. Infatti io proprio perché ho delle sabbie debolmente ghiaiose scarterei tranquillamente i valori di 24° e 25°, attestandomi o sui 26° come valore minimo favorevole o sui 29° come valore più reale
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
guarda che le sabbie secondo vari autori (simonini Robertson etc) hanno valori superiori a 32 a volte 34 quindi non usiamo valori così bassi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Lo so, ma le correlazioni non le faccio io.
Shioi-Fukuni 1982 (JAPANESE NATIONALE RAILWAY) Angolo di attrito valido per sabbie medie e grossolane fino a ghiaiose
Angolo di attrito in gradi (Owasaki & Iwasaki) valido per sabbie - sabbie medie e grossolane-ghiaiose
Questi sono i due Autori che mi danno i valori più bassi. E' chiaro che li scarto perché non risultano tarati ai miei terreni, am è pur vero che la relazione granulometrica corrisponde e poiché mi piace valutare tutte le variabili credo che verificare prima tutte le ipotesi non sia un concetto sbagliato. Poi si può passare a considerare quelle più ragionevoli e attendibili
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
E ti spiego anche il perché le correlazione giapponesi sono basate tutte su suoli vulcanici simili a quelli che incontro io in Campania.
E, credo, tra una sabbia quarzifera o feldpastica e una sabbia piroclastica fatta di granuli pomicei vacuolari e scoriacei, molto leggera, ci possono essere delle differenze di resistenza al taglio notevoli
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Il valore di lower bound è il 24°
LE correlazioni giapponesi di cui parli, motlo utilizzate in Italia (vedi programma geoprobe) spesso sottostimano di motlo il phi.
Personalmetne preferisco Hatanaka e Uchida'96 e Hatanaka et al. '98, danno valori più elevati e realistici.
Come dice Miochele, un phi di picco non può essere minore di un phi_cv nella stessa mineralogia di sabbia, c'è qualcosa di molto sbagliato.
Il caso delel sabbie vulcaniche è a parte. Se accetti il fatto che i tuoi terreni sono simili a quelli dai quali scaturisce la relazione di shioi fukuni allora devi applicare questa e dire che la verifica non è soddisfatta.
Shoi fukuni e compagni comunque danno valori da limi e argille, non certo da sabbie, l'unico valore da sabbia ed è quello stesso un lower bound perchè relativo ad un tipico phi_cv è il 32°
Hai una composizione delle piroclastiti? Con FC > 15-20 le formule potrebbero non essere applicabili
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Composizione granulometrica??
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sabbia debolmente ghiaiosa debolmente limosa
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Il valore di lower bound è il 24°
LE correlazioni giapponesi di cui parli, motlo utilizzate in Italia (vedi programma geoprobe) spesso sottostimano di motlo il phi.
Personalmetne preferisco Hatanaka e Uchida'96 e Hatanaka et al. '98, danno valori più elevati e realistici.
Come dice Miochele, un phi di picco non può essere minore di un phi_cv nella stessa mineralogia di sabbia, c'è qualcosa di molto sbagliato.
Il caso delel sabbie vulcaniche è a parte. Se accetti il fatto che i tuoi terreni sono simili a quelli dai quali scaturisce la relazione di shioi fukuni allora devi applicare questa e dire che la verifica non è soddisfatta.
Shoi fukuni e compagni comunque danno valori da limi e argille, non certo da sabbie, l'unico valore da sabbia ed è quello stesso un lower bound perchè relativo ad un tipico phi_cv è il 32°
Hai una composizione delle piroclastiti? Con FC > 15-20 le formule potrebbero non essere applicabili 1) ovviamente il valore di lower bound è 24, ma non mi esce verificato solo perché devo passare a phik (che diventa un ulteriore fattore cautelativo) 2) Non è che accetto la similarità di shioi fukuni alle vulcanoclastiti campane. Purtroppo non vi sono studi su relazioni locali. Certo la taratura e la relazione potrei farla io, ma poiché non sono nessuno. Mi vado a correlare una serie di relazioni e le verifico. Certo se il valore di lower bound fosse stato verificato avrei ottenuto il massimo, ma poichè ho prove di taglio diretto (e al contempo le vostre considerazioni già collimavano con le mie), allargando la trave di 20 cm posso stare tranquilo anche nella peggiore delle variabili. Del resto non vedo perché mi debba limitare e non verificare anche i casi estremi poco attendibili. Il tutto gioca a favore della sicurezza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ecco le correlazioni che ho ottenuto su diverse vulcanoclastiti, "tarando" prove SPT con prove di taglio diretto nei primi 8 metri di profondità (In un range 1-30 colpi):
cineriti sottili con sabbia di pomici e ghiaietto di pomici (AGI: sabbie limose debolmente ghiaiose) = 5 * Ln (Nspt)+24
sabbia di pomici con ghiaietto di pomici e matrice cineritica (AGI: sabbia ghiaiosa debolmente limosa) = 4.8 * Ln (Nspt)+25.5
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ferry, i tagli erano campioni ricostituiti o 'indisturbati'?
Le prove di laboratorio davano dei valori di coesione?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|