Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 558 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Iscritto: Feb 2008
Si ma la dignità non da a campare. CI vuole una regolamentazione, perchè se io propongo al committente una parcella onesta, e poi arriva uno pseudo-collega che offre la metà e mi frega il cliente, la dignità mi serve a ben poco....cosa possiamo fare noi se si verificasse un caso del genere?? Denunciare??? E ci sarebbero gli estremi per un provvedimento disciplinare? A quanto pare no, perchè l'attuale regolamentazione permetterebbe lavori anche a 10 euro...o sbaglio?

Iscritto: Apr 2009
G
Member
Member
G
considera quanto tempo hai impiegato per farlo, considera che se chiami l'idraulico ti prende di manodopera circa 60 euro all'ora, se sei tanto fortunato di trovarne uno iperonesto...e poi fai la somma delle ore moltiplicate per i giorni spesi impiegati.

Dimenticavo ma all'Antitrast nessuno gli manda a dire che i palazzinari per costruire una villetta a schiera di circa 400 m2 guadagnano al netto delle spese e costi vari circa 1500 euro al m2 pari a= 600 mila euro ? E rompono le scatole per dare 1000 euro ad un professionista che deve accollarsi l'onere di una firma con intervallo di responsabilità di alcuni decenni ?

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Originariamente inviato da: riccardo

Quale è il passaggio per cui io sono un impresa e non un professionista?
qualcuno può spiegarmelo che mi sfugge?

Siamo in Europa, dove oramai vige la cosiddetta Direttiva Bolkestein, per la quale effettivamente la professione è un servizio d'impresa!

Estremizzando tale direttiva, a mio parere, dovrebbero essere liberalizzati anche i vari contratti di lavoro nazionale, in quanto limitano la libera concorrenza nella valutazione dei stipendi dei lavoratori dipendenti.

Perchè dovrebbe essere liberalizzata solo la libera professione? O tutti o nessuno!

M
Member
Member
M
è una delle ragioni che mi fanno pensare che la UE possa essere stato uno sbaglio
forse sarebbe stato meglio un'area mediterranea questi sono troppo rigidi e a volte stupidi come tutti i crani di legno che vogliono le regole anche su quello che non si può regolare non vorrei si finisse come negli stati uniti dove tutto è in mano agli avvocati insaziabili e invadenti

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G

In effetti anche in Italia ormai, molti professionisti ed imprese lavorano più con gli avvocati che con i tecnici.....

Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Non aggiungo niente di nuovo, solo una riflessione: alla luce di questa interessante notizia che a parer mio dovrebbe risvergliarci tutti da questo sonno profondo o letargo dove oramai è subentrata un'accettazione incodizionata degli eventi, quasi fossero delle calamità, mentre invece sono conseguenza del nostro agire e del nostro non intervenire con la giusta tempistica. Ebbene l'ho sappiamo e già si sapeva che i minimi tariffari non esistevano più ma non siamo stati capaci di utilizzare l'arma per il verso giusto, come invece hanno fatto i benzinai (una categoria a caso..), i grandi vessati dall'antitrust!
Magari sarebbe interessante se da domani ciascuno di noi utilizzasse i massimi e non i minimi per valutare la propria prestazione e su questa un lieve sconto è pure accettabile! forse le cose migliorebbero per tutti.. smile

Arual
M
Member
Member
M
non c'è massimo ora e tutto a discrezione non avendo come riferimento un tariffario
comunque la questione come già ribadito e forse non compreso è la nostra identificazione come impresa e fornitori di servizi. questa definizione cervellotica e leguleia deve essere contestata duramente pena (vedi discussione sui geologi imprenditori e titolari di ditte di geognostica con cui ci confondono) il disordine e la perdità della nostra peculiarità di prestatori di opera intellettuale.
noi quindi siamo consulenti e prestatori intellettuali e basta!!! le prestazioni imprenditoriali sono altra cosa

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
si concordo con quanto dici. Intendevo che non essendoci più riferimenti tariffari e quindi il tutto lasciato alla nostra discrezionalità nulla ci vieta di far salire la remunarazione della nostra prestazione, quindi se ci fosse coerenza e consapovolezza tra la categoria, dovremmo essere in grado di deviare le pretese dell'attuale mercato e mettere in atto una vera concorrenza basata sul costo attuale della vita.
La confusione tra prestazione intelletuale e impresa non dovrebbe essere affrontata e dibattuta tramite i legali(avvocati) del CNG, credo che abbiano sufficienti argomentazioni per ribaltare la questione. C'è un altro aspetto, se anche questo non è cambiato negli ultimi giorni:per poter fare attività di impresa mi pare sia necessario aprire altra partita iva per altre tipologie di attività, la domanda è questa se noi siamo già impresa perchè mi si richiede di aprire un'altra posizione per effettuare attività di quella tipologia?
Comunque devo approfondire questo aspetto.
Inoltre l'antitrust ha riscontrato le stesse irregolarità anche per gli altri ordini professionali o ci siamo solo noi geologi?

Arual
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA