Ferry, forse non hai seguito dall' inizio, o forse non mi sono spiegato bene. Qui nella provincia di Frosinone, ci sono molte personcine che non vogliono che tu faccia prove e quant' altro perchè non gliene importa un ca.
L' unica cosa che vogliono è la tua firma e purtroppo ci sono non uno ma tanti colleghi che si prestano a tale ragionamento e fanno:
1. relazione idrogeologica 150 €
2. relazione geologica 200 €
3. relazione sismica 200 €
Anch' io ho problemi a digerire ciò, però quest' è.
Aggiungo, che quei pochi che ti fanno fare prove, chiamano solo quei geologi che possiedono gli strumenti di loro proprietà, ti lascio immaginare perchè.
vuoi sapere come mi sento ? hai mai letto Cuore di tenebra ? Be' oltre ad essere un bellissimo libro , rende bene l' idea.
Ciao
Hai tutta la mia solidarietà e comprensione. Mi rendo conto quando la situazione che hai prospettato è la regola e non l'eccezione la situazione è drammatica. Oltre che palesamente illegale e illeggittima.
Unico rimedio è il controllo. Da noi, ripeto, ha fatto tantissimo il blocco delle pratiche al Genio Civile (tra l'altro da me non condiviso) che ha spinto tutte le categorie (i progettisti innanzitutto) a richiedere finalmente indagini e lavori di qualità. Certo c'è qualcuno che tenta di fare il furbo, ma stiamo cercando di isolarlo.
Nel caso di Frosinone, che non conosco, è l'Ordine che deve innanzitutto intervenire. Provate a far pressione al genio civile paventando azioni legali per le relazioni prive di inadgini, ma ti ripeto la tutela deve coinvolgere anche l'Ordine. E ti ripeto: viviamo e capiamo benissimo la vostra situazione. Qualcuno da noi già regala MASW per fare la relazione, e lo fa esclusivamente perché i suoi lavori fanno schifo