La passione per la geologia passa soprattutto attraverso queste cose. Penso che tutti noi abbiamo o abbiamo avuto camerette strapiene di rocce o fossili (con buona pace della mamma ^_^).
Una delle prime cose che mi è stata insegnata, però, è il rispetto totale per l'affioramento. Si tratta di un patrimonio di tutti che deve essere protetto e preservato. Esci in campagna, fotografa e soprattutto riporta tutto in carta, ma non smartellare, non portare niente a casa che sia ancora in posto (certo se trovi un campione con ammonite che si è staccato per l'erosione naturale puoi prenderlo).
Come cercare i posti? Quando si pianifica una campagna o un lavoro qualsiasi, il primo passo da affrontare è quello della raccolta bibliografica. Bisogna sapere in che mondo ci si muove, cosa aspettarsi, insomma apprendere tutto sul posto. Poi, naturalmente, bisognerà cercare in posti in cui hai l'esposizione dell'affioramento e quindi prediligere aree in cui sono presenti tagli naturali o artificiali (pereti a bordo strada, per esempio, o scavi alle spalle di costruzioni, o ancora versanti naturali in cui non abbondi la vegetazione o materiali di copertura), ed infine tanta pazienza e soprattutto passione (ma quella mi sembra ci sia già)......buon lavoro!!!!