Il mio tuonerà come uno sfogo e probabilmente non sono neanche il primo....PER QUALE MOTIVO, DOPO LA LAUREA, SI DEVE ESSERE COSTRETTI A FARE GLI SCHIAVETTI PRESSO UNO STUDIO GEOLOGICO?
La Moratti fa riforme a c...lasciamo perdere, eppure la sostanza non cambia, usciamo dall'università e non sappiamo fare niente, riusciamo pure ad abilitarci e anche con una certa leggerezza (soldi buttati, non mi pare che all'estero si faccia un esame così ridicolo)....e poi? Per forza presso uno studio geologico, GRATIS, e le alternative sono ben poche.
Qui c'è qualcosa che non va, studiamo 10 per produrre 5, mentre negli altri paese studiano 5 per produrre 10, conoscono i macchinari, hanno esperienza sul campo, PRODUCONO, e noi?
Non sono contro la gavetta, perchè ci vuole, però se uno non ha la famiglia alle spalle che lo mantiene anche dopo la laurea, sono parecchie le difficoltà che deve affrontare.
Gli studi geologici, inoltre, non possono permettersi di pagare data la crisi che c'è, testimoniata anche dagli sfoghi sul forum, però è anche vero che un neo-geologo, dopo anni di sacrifici all'università, vorrebbe anche remunerato tanto sforzo, mi piange il cuore vedere i miei colleghi a fare il lavoro sporco per gli altri....insomma, il mondo della geologia, in Italia, è tutto sbagliato, quale può essere la soluzione? Occorre partire dall'università facendo l'opposto della Moratti, ovvero non livellare la media verso il basso come si sta facendo ora, ma creare delle menti in grado sia di utilizzare le moderne tecnologie, sia di avere l'elasticità mentale che nei nuovi ordinamenti si sta perdendo, in questo caso, magari non si risolve il problema riguardante la nostra professione, però può fare passi da gigante.
Io, per esempio, ho preferito lavorare in ambito GIS (e spesso non mi occupo neanche di cartografia in ambito geologico), per non fomentare la già abnorme concorrenza in ambito applicativo, perchè sono interessato alle moderne tecnologie e perchè dopo la laurea non avevo un euro, ma come si può andare avanti anche in questo ramo se
1. All'università non te lo insegna nessuno (anche perchè gli stessi prof sono degli ignorantoni a riguardo)
2. Non viene menzionato neanche nel tariffario (già tartassato di suo per altri motivi).
3. I prezzi dei corsi sono assurdi, dato che anche nel mondo dei master c'è una speculazione vergognosa
Resta sempre il problema della sensibilità delle pubbliche amministrazioni, ma questo è un altro discorso.....
Scusate il mio sfogo, anche se potrebbe essere ben più ampio (scrivendo su un forum non si può dire più di tanto...) ma molto è dovuto alla mia innata passione per le scienze della terra, materia affascinante quanto incompresa (tranne da noi).