Scusate lo sfogo, ma è lecito e dovuto!!!
Nota di merito per noi Geologi.
Tempo fa feci un giro x le università americane x chiedere se e come si potesse fare x seguire un master (M.Sc.) o un dottorato (Ph.D.) giusto per capire come giravano le cose al di là dell'Oceano.
Mi risposero in tanti, anzi TUTTI quelli a cui feci domanda (non come gli inserzionisti del nostro forum che cercano geologi, ma non ti dicono nemmeno se il server ha recapitato la tua mail!!!!!!!!).
La mia mail spiegava chi ero e dettagliava gli studi che avevo sostenuto nel SOLO biennio di applicazione, senza menzionare corsi aggiunti o esperienze professionali!!
Tra le tante mi sentii rispondere da un professore di una "piccola e insignificante" università quale la BERKELEY UNIVERSITY in cotal modo:

Dear *omissis*,
Our university does not allow second master's degrees for similar
fields of study. You would be allowed to apply to our M.S. program
only if your first master's degree were in a field distinctly
different from Geology. You are now only eligible to apply for our
Ph.D. program.

Per chi non conoscesse l'inglese, significa che il nostro biennio di applicazione lo equiparano al loro M.Sc. Che ne pensate voi???????

Altri mi risposero alla stessa maniera, indicando che il mio background era di tutto rispetto e che potevo già considerarmi un geologo a tutti gli effetti.
Come me ce ne sono tanti, e come mai nessuno ci rispetta in Italia?? Sicuramente i laureati d'italia si parificano per numero ai borsisti am ericani.....

Che rispondano i 50enni del forum per una volta, loro che hanno maggior visione del problema!!!
Grazie

Rugge.