Caro Rugge, a me sembra un pò strano, e ti spiego il perchè.

Io ho laurea in Sc geologiche, M.Sc. (Eng) e PhD.

Quando compilai i vari application form per università inglesi, tra cui l'Imperial College dal quale venni estromesso per scadenza dei termini di domanda, ero indeciso se considerare la mia laurea come "first degree" .... e allora da buon italiano mi dissi: cacchio! mi sono laureato, sono un dottore !!!! e scrissi che ero un Doctor!!!

Beh, non ho con me le risposte giuntemi via email e per lettera (firmate in originale, ve le risparmio, soprattutto per il Doctor), ma certo non equiparavano la nostra laurea ad un M.Sc. bensì ad un bachelor, ovvero laurea triennale.

Sembra, quindi, molto strano che ti abbiano risposto così: io mandai il certificato di laurea sia in italiano, sia in inglese tradotto dal British Council di Roma per cui avevano benissimo capito la natura della laurea (vecchio ordinamento) e l'elenco degli esami sostenuti.

La nostra laurea, lasciatelo dire, non può essere paragonata all'M.Sc (in circa 2 anni ho visto cose che forse nella mia libera professione non vedrò mai purtroppo).

Inoltre, non esiste alcun accordo bilaterale che l'italia ha firmato con i paesi la cui struttura accademica è di stampo abglosassone perchè i percorsi formativi e i contenuti delle lauree o degree (come le volete chiamare) sono distanti un miglaio di parsec tra loro e sia gli inglesi, sia gli americani, almeno per quanto riguarda le sc geologiche, un pò, ci scagano!

E' la mia esperienza, non me ne volere.