|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
OP
Member
Campioni indisturbati raccolti con campionatore shelby. Si davano una lieve coesione (da 2 a 18 kPa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
18 Kpa non è una lieve coesione. Confermo cosa dice Michele il valore di cv ovvero il LB di una sabbia quarzosa è di 34 gradi al minimo 32 (ascoltato con le mie orecchie da Lancellotta).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
18 no, ma 2 si. Forse non hai letto i precedenti post. Non sono sabbie quarzose, bensì sabbie piroclastiche con variabili frazioni cineritiche che hanno la granulometria dei silt limosi, per cui sono dotati di lieve coesione e basso angolo attrito
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
7alloa trattale come non granulari o al lmite dei granulari. attento che in caso di contenzioso su quella coesione (drenata non drenata con quale contenuto d'acqua etc) ti fanno a pezzi. con una CPTU o CPTE risolveresti il problema classificazione atteno al peso di volume da 15 e 17
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sono terreni assolutamente granulari. La coesione la considero sempre nulla. In termini di classificazione AGI si tratta di sabbie limose debolmente ghiaiose o sabbie debolmente limose. I valori di angolo di attrito oscillano da 27° a 38° (ovviamente a seconda del contenuto di limo). I granuli (osservati al microscopio) che compongono queste sabbie sono tutti di natura pomicea, spongiosi, vacuolari, porosi. Alcuni granuli con una pressione delle dita si frantumano altri rimangono intatti. Mineralogicamente sono dei feldspatoidi (silcoalluminati). Le cineriti limose sono molto sottili e si intercalano i banchi cuneiformi in eteropia di facies con la frazioni sabbiose e sono individuabili sono con le trincee. I pesi di volume variano da 7-9 kN/mc per le pomici ghiaiose a un massimo di 15-16 kN per le sabbie limose. Preferisco trattarli come incoerenti con coesione nulla e fidarmi solo dell'attrito è molto più cautelativo. La coesione è fittizia e va facilmente via in relazione al contenuto d'acqua
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
7alloa trattale come non granulari o al lmite dei granulari. attento che in caso di contenzioso su quella coesione (drenata non drenata con quale contenuto d'acqua etc) ti fanno a pezzi. con una CPTU o CPTE risolveresti il problema classificazione atteno al peso di volume da 15 e 17 Certo che li tratto al limite tra le sabbie e i limi. L'ho detto che i valori di phi possono essere considerato in un intorno di 27° - 33° nelle peggiori condizioni. Non vede perché debba adottare un valore di coesione che è certamente appartente, in quanto legata esclusivamente al contenuto d'acqua. Una volta asciugata non ne rimane nulla e i terreni dalla plasticità riscontrabile al tatto diventano solo granuli incoerenti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se i granuli sono molto fragili allora lavora sulla dilatanza azzerandola. comunque sono terreni con buona coesione apparente ho visto pareti sub verticali di alcuni metri stabili per lungo tempo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Alle CPT preferisco le DPSH perché scendono più in profondità non hanno il problema dell'ancoraggio e non mi danno classificazione in argilla che non esiste.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
se i granuli sono molto fragili allora lavora sulla dilatanza azzerandola. comunque sono terreni con buona coesione apparente ho visto pareti sub verticali di alcuni metri stabili per lungo tempo Certo la coesione e decisamente buona e anche l'attrito lo è. Altrimenti non si spiegherebbe il perché su lacuni versanti inclinati di 35° non si abbia scorrimento. Io stesso ho visto sbancamenti a 90° di oltre 3 metri rimanere stabili per 4-6 giorni. Ma alcuni appena asciugati sono venuti giù. Per cui nei miei lavori prescrivo sempre opere di sostegno negli scavi oltre i due metri
|
|
|
|
|
Member
|
Member
COLPA DELLA FESSURAZIONE DA RITIRO HAI QUALCHE LIMITE?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti