Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#86067 28/07/2010 14:14
Iscritto: Jul 2009
S
sara79 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Salve avrei un quesito da porvi...sono stata contattata da un privato proprietario di un lotto posto su un tavolato calcareo caratterizzato da fenomeni franosi, lui ha la casa proprio sul tavolato, i fianchi sono pareti subverticali in forte erosione con distacco di massi che rotolano a valle rispetto alla sua casa..il comune ha inviato una lettera a lui ed al confinante chiedendo una verificà di stabilità del versante da parte di un geologo ed eventuali ipotesi di messa in sicurezza a causa di pericolo per le persone..Cio che mi chiedo è questo..può il comune richiedere tale perizia non dovrebbe occuparsene in primis?e chi deve sostenere l'onere di eventuali interventi? La parete rocciosa è all'interno del lotto del confinante ma è la base del tavolato su cui sorge l'abitazione del mio cliente..insomma tutto ingarbugliato e non mi era mai capitato prima..qualcuno mi da aiutare??
Grazie mille

sara79 #86071 28/07/2010 15:27
Iscritto: Nov 2009
L
Member
Member
L
è lecito per il comune chiedere garanzie di stabilità, soprattutto in un caso (da quello che ho compreso) dove distacchi di materiale roccioso sono già avvenuti (cosa c'è sotto?)
l'onere della verifica e degli interventi sono del proprietario (o propietari) dei terreni interessati dalla fenomenologia franosa, in % in base alla quota di proprietà. Mi è capitato spesso però che i comuni partecipassero ai costi di realizzazione delle opere (reti pramassi, valli di protezione etc), ma questo dipende molto dall'amministrazione:-)
ciao
Luca

Liuk #86073 28/07/2010 15:56
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
c'è il pericolo di revoca dell'abitabilità e dello sgombero coatto per rischio, gli conviene interloquire con il comune e valutare chi può danneggiare

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
sara79 #86077 28/07/2010 17:36
Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
se la casa in questione è stata regolarmente autorizzata a suo tempo dal comune, cioè è in regola con la concessione edilizia ecc.. credo che sia onere dell'amministrazione ossia del comune lo studio e gli eventuali interventi di sistemazione del versante, fino a decidere se l'intervento è oneroso la delocalizzazione dell'edificio o degli edifici a garanzia della pubblica sicurezza o incolumità, ma credo che il tutto sia a spese del comune. Prova a verificare.

Arual
sara79 #86097 29/07/2010 08:56
S
sara79 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Grazie per le risposte..
Liuk:sotto il versante franoso c'è la casa della proprietaria confinante..di recente costruzione..infatti mi sono chiesta con che coscenza il comune ne abbia concesso la costruzione..e poi chieda a lei di arrangiarsi..
Arual: il problema è come verificare..non so quale norma cercare..

sara79 #86098 29/07/2010 08:59
S
sara79 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Luca tu dici che...l'onere della verifica e degli interventi sono del proprietario (o propietari) dei terreni interessati dalla fenomenologia franosa, in % in base alla quota di proprietà...
ma dove trovo questa disposizione??dato che il mio committente dice che lui non paga nulla..

sara79 #86099 29/07/2010 09:01
M
Member
Member
M
chiedi se c'è una relazione geologia (e contestala) chiedi se nel PGT o PRG era indicata la fattibilità. comunque se il proprietario della parte che frana è il tuo cliente siete nelle grane e mettete bene le mani avanti coinvolgendo il comune o/e chi gli ha rilasciato la licenza (da come la descrivi è zona a rischio caduta massi e/o in zona di influenza quindi non edificabile)

Ultima modifica di michelec; 29/07/2010 09:02.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
sara79 #86114 29/07/2010 11:28
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: sara79
il comune ha inviato una lettera a lui ed al confinante chiedendo una verificà di stabilità del versante da parte di un geologo ed eventuali ipotesi di messa in sicurezza a causa di pericolo per le persone..Cio che mi chiedo è questo..può il comune richiedere tale perizia non dovrebbe occuparsene in primis?

si, in virtù della tutela per la pubblica e privata incolumità...

Quote:
chi deve sostenere l'onere di eventuali interventi?

Ovviamente se si tratta di aree private i rispettivi proprietari..

Quote:
La parete rocciosa è all'interno del lotto del confinante ma è la base del tavolato su cui sorge l'abitazione del mio cliente

In ogni caso tutta la situazione va gestita in accordo con il C.C., nella fattispecie art. 887
per maggiori info:
http://www.mori.bz.it/distanze/887.htm

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
michelec #86115 29/07/2010 11:33
L
Member
Member
L
sono concorde con michelec, innanzi tutto verifica cosa dice il prg, il piano di bacino e quant'altro, verifica per la nuova edificazione l'esistenza di una relazione geologica e poi coinvolgi l'ufficio tecnico del comune, magari con un incontro con i propietari. per le esperienze che ho avuto io di solito il problema viene lasciato ai propietari, in particolare se tutta l'area (anche al di sotto) è privata. questione differente è se vi era una strada comunale o provinciale... spulcia le relazioni geologiche delle costruzioni e vedi se inserivano particolari prescrizioni all'edificabilità.
Ciao

sara79 #86117 29/07/2010 12:47
A
Member
Member
A
io procederei in questo modo:
1)acquisire tutta al documentazione in possesso del committente, dalla quale deve risulatre regolare autorizzaione per la costruzione (concessione edilizia, progetto e vari elaborati magari una copia della Relazione Geologica se esiste..) rilasciata dall'Ufficio Tecnico del Comune.
2) in simultanea farei una bella chiaccherata anche col progettista dell'edificio in questione che si sarà occupato di tutte le pratiche e relativi permessi;
3)con queste informazioni andrei all'Uff. Tecnico e chiederei conferma della documentazione acquisita, cioè se anche a loro risultano le stesse cose, potrebbe non essere così;

credo comunque che il comune non possa ascrivere tale intervento, se previsto negli strumenti urbanistici con tutte le carte in regola, al proprietario/i del lotto/i, che certo non potevano sapere che si stava costruendo in area a rischio frana. Infatti potrebbe entrare in gioco il RUP (del periodo) e in tal caso l'onere potrebbe anche ricadere su chi ha approvato il progetto e l'edificazione.
Se invece ci sono delle irregolarità il discorso cambia, ma questo caso ci dovrebbe essere un abuso edilizio e mi pare che così non sia. Per cui forse se il proprietario non vuole sborsare soldi potrebbe avere ragione...

Arual
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32