Il discorso winkler lo devo riprendere, ho dovuto fare uan decina di rivalutazioni e ho avuto occasione di sperimentare, trovando anche un modo apparentemente soddisfacente di trattare la stratificazione verticale.
Il punto importante è quello che tu ricordi, se il reticolo si comporta come un blocco rigido lo spessore di influenza è quello di una platea per cui la profondità di indagine aumenterebbe di molto e le prescrizioni minime di legge (minimo la larghezza del rettangolo che meglio approssima in pianta l'edificio) diventano del tutto sensate.
Ho fatto la verifica all'ing. di cui parlaimo esclusivamente per il reticolo-blocco rigido, come da lui richiesto. A tutti gli effetti diventa una platea di 10*13 m^2 circa. Le travi non le considero minimamente. Semplifica molto la trattazioen poichè coem input ho il carico totale e le sommatorie di tagli e momenti, che l'ing. mi ha fornito in maniera molto chiara, anche se a un certo punto si è sbagliato.
Devo dire ceh all'inizio non aveva alcuan idea di cosa fare pe rverificare la fondazione e si basava esclusivamente sul mio input, abbiamo parlato senza capirci per un pò di tempo, poi ha afferrato il concetto e mi ha dato subito i dati utili.
Quando i colleghi come nei posts precedenti parlano di dati forniti poco chiari e non univoci vuol dire che lo strutturista non ha capito cosa serve.