Originariamente inviato da: mccoy
Ne ho parlato spesso, ma non ho mai postato un esempio su come trasformare una scomoda S2 in altra classe canonica come la B, ad esempio. In questo allegato, nel grafico in alto tratto da uan MASW, vedete che 8 m di Vs<800 sul resto della successione >800 non trovano collocazione secondo la tabella 3.2.II NTC.

Ma poichè i 2 rilievi HVSR eseguiti nello stesso sito esibiscono soltanto una modica amplificazione a frequenze che vanno da 15 a 19 Hz e pertanto verosimilmente al di fuori di quelle dell'edificio, possiamo secondo lo stato dell'arte escludere una classe S2 che comporterebbe un dubbio su una possibile deleteria amplificazione locale.

E poichè l'edificio esiste già, i suoi modi vibrazionali sono stati misurati con lo stesso strumento ed hanno come ci si aspettava frequenze minori (4 e 7 Hz), possiamo con tutto il rigore tecnico-scientifico possibile asserire che non siamo in uan classe pericolosa ed adottare la B non è a sfavore di sicurezza.

Ciao McCoy, ho uno dubbio.

Una volta stabilito che la categoria di suolo è S2, secondo la normativa occorre definire l’azione sismica attraverso specifiche indagini. Vale a dire che la procedura semplificata non può più essere usata, poiché gli spettri di risposta forniti dalla normativa non sono più in grado di descrivere in modo affidabile l’azione sismica.

Ora, è vero che con le misure HVSR si può stabilire che l’amplificazione interesserebbe frequenze molto differenti da quella dell’edificio, ma questo ci dice solo che l’edificio non andrebbe in risonanza. Non ci dice invece il valore dell’azione sismica da usare per le verifiche.

Quindi, se non posso utilizzare gli spettri di risposta della normativa perché sto in S2, e d’altra parte non faccio un’analisi di terzo livello, come farò a quantificare l’azione sismica?

Ai fini del calcolo dell’azione sismica tu hai classificato il sottosuolo passando in pratica a una categoria B dopo aver verificato le frequenze, ma con quali argomentazioni hai dimostrato che gli spettri di risposta della normativa sono ancora validi?

Saluti
Michele De Luca

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?