Caro Alej, ti assicuro che non sei il solo, ne conosco tanti colleghi miei che lavorano nei call center, precari che però consentono di dire al nano premier che i disoccupati sono diminuiti, senza dire quanta gente ha contratti ridicoli.
Io stesso ho un cocopro, che ti pare, non faccio il call center, ma ho un'abilitazione che, fino ad ora, non ho usato, inoltre sono terrone anch'io e per fare quello che faccio ho dovuto lasciare la mia amata terra per il freddo Nord.
Come dici non sai fare niente, beh, neanch'io, almeno in ramo applicativo, quello che so in ambito GIS l'ho imparato da solo.
Tutto ciò ci riconduce al mio discorso iniziale: cosa ci insegna questa università? Dove mi sono laureato io ci hanno fatto in 5 corsi diversi il riconoscimento rocce e non ho mai visto fare una prova STP, per esempio; 3000 corsi ripetitivi per poi ritrovarsi all'abilitazione a fare cose assolutamente nuove, non è normale.
Esempio, la geotecnica facoltativa è un insulto, oltretutto senza pratica, a cosa mi serve studiare le prove geoelettriche se non ho mai visto un dispositivo Wenner? I libri ti devono introdurre, ma la pratica ti deve insegnare.
Perchè in tutte le escursioni i prof mi portavano sempre negli stessi posti per dirmi: questi sono calcari, qua ci sono le ammoniti, qui ci sono le quarzareniti, si sono formate nel messiniano....bello, bellissimo, ma è possibile che al quinto anno ancora mi mostrano le stesse cose? Certo, perchè i miei prof sapevano solo quello.
Oltretutto, al di là di progetti quali CARG o IFFI (iper-ripetitivi e dove ti sfruttano a dovere) che progetti circolano? Io ho studiato anche all'estero e vi assicuro che è tutt'altra cosa, ci si prepara per produrre e la ricerca si fa seriamente (e ti remunerano seriamente), si fanno escursioni anche di un mese e ti buttano in campagna a fare cose serie, mentre qui....
Sarà il caso della mia università di provenienza, ovvero un gruppo di geologetti da 2 soldi capaci solo di fare corsi ripetitivi e inutili, ma vedendo le lamentele qui sul forum, mi sa che è un male comune.
Insomma, se vogliamo saper fare i geologi, qualcuno ce lo deve insegnare all'università (dato che paghiamo le tasse per quello), negli studi geologici ci dovremmo andare per lavorare e per guadagnare, i geologi ci dovrebbero insegnare ben poco perchè già dovremmo saper fare tutto.
Insomma, tasse sprecate e tempo perso l'università, che la Moratti recepisca, anche se sono già laureato e per me è troppo tardi...