Domanda sul foglio di cui sopra: se io volessi fare il calcolo su qc (resistenza alla punta del penetrometro) quale parametri posso selezionare tra quelli nel foglio che mi consentono di utilizzare una distribuzione log-normale?
Entro meglio nel discorso, B&H fanno proprio un esempio utilizzando qc con distribuzione normale e log-normale ed il valore caratteristico inf della log-normale risulta più alto di quello della normale (e più corretto a quanto dicono perchè approssima meglio la distribuzione dei dati), quindi potrei convenientemente dopo trovare phi_k da quel qc_k_inf con una semplice correlazione ed avere un dato formalmente corretto e probabilmente essere un pochino meno impiccato nella progettazione (parlo naturalmente di strati omogenei e del 5 dei dati)....oppure trovare direttamente phi_k_inf dalla distribuzione lognormale dei phi_iesimi mi porta allo stesso medesimo risultato?
Se il risultato fosse diverso allora potresti implementare il foglio anche con qc?
Spero di non avere detto un mare di cavolate sai siamo d'agosto e il sole picchia duro..

Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.