Però c'è un'altra cosa..abbi pietà. Tu parli sempre di strati omogenei e va bene. E nel caso ci sia un trend lineare ad esempio con la profondità lo scomponi in tanti straterelli assunti omogenei. Però sempre nel mitico B&H c'è tutta una trattazione apposita sui dati che assumono dei trend lineari (con la profondità è il caso classico) per i quali la trattazione statistica è più complessa ma interessante, infatti il singolo dato in realtà è formato da una coppia di valori (Xi;Zi) con sviluppo di formulazioni a riguardo. Alla fine del procedimento applicando le formule del testo si dovrebbe ottenere il valore caratteristico del dato che sto studiando in funzione della profondità (in sostanza è una retta). A quel punto fissato un intervallo di riferimento e facendo credo una semplice media dei due valori caratteristici estremi posso ottenere il valore caratteristico rappresentativo dell'intervallo di terreno che sto studiando che ha il vantaggio di considerare anche la variazione lineare con la profondità (cosa particolarmente frequente per molti parametri geotecnici). Non ti ho mai sentito parlare di questo approccio ma sempre di dividere in straterelli omogenei anche se il trend lineare con la profondità era evidente. Credo che tu abbia presente questa parte del libro ci sono anche un paio di esempi. Sarebbe interessante avere un foglio excel che sviluppasse questa trattazione (io purtroppo con excel più del 2+2 non vado). Che ne pensi?

Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.