Originariamente inviato da: mijasimo
...Alla fine del procedimento applicando le formule del testo si dovrebbe ottenere il valore caratteristico del dato che sto studiando in funzione della profondità (in sostanza è una retta).

Non esattamente, i valori caratteristici di un trend, riferendosi alle figure 5.17 e 5.18 di B&H disegnano delle iperboli, che costituiscono le bande di confidenza della retta di regressione. Lo stesso identico metodo mi sembra è indicato dal designer's guide di Frank et al.

La retta è quella che corrisponde alla semplificazione di Schneider, 1997, ed è spesso cautelativa (fig 5.18 B&H)

A quel punto fissato un intervallo di riferimento e facendo credo una semplice media dei due valori caratteristici estremi posso ottenere il valore caratteristico rappresentativo dell'intervallo di terreno che sto studiando che ha il vantaggio di considerare anche la variazione lineare con la profondità (cosa particolarmente frequente per molti parametri geotecnici).

Questo solo con il metodo semplificato di Schneider, con le iperboli del metodo rigoroso devi avere l'equazione dell'iperbole

Non ti ho mai sentito parlare di questo approccio ma sempre di dividere in straterelli omogenei anche se il trend lineare con la profondità era evidente. Credo che tu abbia presente questa parte del libro ci sono anche un paio di esempi. Sarebbe interessante avere un foglio excel che sviluppasse questa trattazione (io purtroppo con excel più del 2+2 non vado). Che ne pensi?
Un saluto

Ho preparato un paio di fogli con le iperboli e con Schneider e mi sono accorto che sono di difficile utilizzo, soprattutto in considerazione del fatto che la maggior parte dei colleghi sta ancora cercando di capire come ricavare i valori caratteristici di semplici intervalli senza trend. A volte inoltre nella stessa verticale si hanno anche 3 trends diversi (mi è capitato) per cui se non si tratta di un lavoro importante il tempo impiegato non verrà certo ripagato, a meno ceh lo si faccia per divertimento o sperimentazione.
Comunque appena ho tempo (per adesso neanche a parlarne) ritorno sui fogli di calcolo di Xk con trend.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)