Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
max carere (56), megabigonzo (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 530 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 18 di 18 1 2 16 17 18
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
No, non dici cavolate ma sei caduto in un tipico trabocchetto.

Allora, qc segue la lognormale e questo è ormai accettato a meno di casi specifici particolari.

qc,k lo puoi trovare con il mio foglio parificando il parametro a Cu o Es o Ed etc, tutti modellati con la lognormale.

In genere uno strato omogeneo ha >= 5 dati, per cui il caso di dato singolo non ti interessa.

Se utilizzi il qc,k per trovare il phi,k incorri in un errore sostanziale: la formula di trasformazione qc-phi non è lineare, bensì logaritmica, quindi la trasformazione non è varianza-invariante, ossia la varianza viene distorta ed avrai un risultato diverso da quello del caso: correliamo ogni qc al rispettivo phi e dopo usiamo i phi per trovare phi_k.

Se invece la trasformazione è lineare, è come dire varianza-invariante e il procedimento di cui parli, vera scorciatoia, risulta corretto.

una trasformazione lineare è ad esempio quella qc-Cu

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
ok grazie estremamente chiaro

un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ciao, buon lavoro

M
Member
Member
M
Però c'è un'altra cosa..abbi pietà. Tu parli sempre di strati omogenei e va bene. E nel caso ci sia un trend lineare ad esempio con la profondità lo scomponi in tanti straterelli assunti omogenei. Però sempre nel mitico B&H c'è tutta una trattazione apposita sui dati che assumono dei trend lineari (con la profondità è il caso classico) per i quali la trattazione statistica è più complessa ma interessante, infatti il singolo dato in realtà è formato da una coppia di valori (Xi;Zi) con sviluppo di formulazioni a riguardo. Alla fine del procedimento applicando le formule del testo si dovrebbe ottenere il valore caratteristico del dato che sto studiando in funzione della profondità (in sostanza è una retta). A quel punto fissato un intervallo di riferimento e facendo credo una semplice media dei due valori caratteristici estremi posso ottenere il valore caratteristico rappresentativo dell'intervallo di terreno che sto studiando che ha il vantaggio di considerare anche la variazione lineare con la profondità (cosa particolarmente frequente per molti parametri geotecnici). Non ti ho mai sentito parlare di questo approccio ma sempre di dividere in straterelli omogenei anche se il trend lineare con la profondità era evidente. Credo che tu abbia presente questa parte del libro ci sono anche un paio di esempi. Sarebbe interessante avere un foglio excel che sviluppasse questa trattazione (io purtroppo con excel più del 2+2 non vado). Che ne pensi?

Un saluto

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: mijasimo
...Alla fine del procedimento applicando le formule del testo si dovrebbe ottenere il valore caratteristico del dato che sto studiando in funzione della profondità (in sostanza è una retta).

Non esattamente, i valori caratteristici di un trend, riferendosi alle figure 5.17 e 5.18 di B&H disegnano delle iperboli, che costituiscono le bande di confidenza della retta di regressione. Lo stesso identico metodo mi sembra è indicato dal designer's guide di Frank et al.

La retta è quella che corrisponde alla semplificazione di Schneider, 1997, ed è spesso cautelativa (fig 5.18 B&H)

A quel punto fissato un intervallo di riferimento e facendo credo una semplice media dei due valori caratteristici estremi posso ottenere il valore caratteristico rappresentativo dell'intervallo di terreno che sto studiando che ha il vantaggio di considerare anche la variazione lineare con la profondità (cosa particolarmente frequente per molti parametri geotecnici).

Questo solo con il metodo semplificato di Schneider, con le iperboli del metodo rigoroso devi avere l'equazione dell'iperbole

Non ti ho mai sentito parlare di questo approccio ma sempre di dividere in straterelli omogenei anche se il trend lineare con la profondità era evidente. Credo che tu abbia presente questa parte del libro ci sono anche un paio di esempi. Sarebbe interessante avere un foglio excel che sviluppasse questa trattazione (io purtroppo con excel più del 2+2 non vado). Che ne pensi?
Un saluto

Ho preparato un paio di fogli con le iperboli e con Schneider e mi sono accorto che sono di difficile utilizzo, soprattutto in considerazione del fatto che la maggior parte dei colleghi sta ancora cercando di capire come ricavare i valori caratteristici di semplici intervalli senza trend. A volte inoltre nella stessa verticale si hanno anche 3 trends diversi (mi è capitato) per cui se non si tratta di un lavoro importante il tempo impiegato non verrà certo ripagato, a meno ceh lo si faccia per divertimento o sperimentazione.
Comunque appena ho tempo (per adesso neanche a parlarne) ritorno sui fogli di calcolo di Xk con trend.

M
Member
Member
M
Si certo iperboli non rette è vero, ok grazie. In realtà mi sembrava un metodo interessante perchè evitava suddivisioni spesso fittizie e potevo trattare (in caso di trend unico) una mole di dati in una sola volta anche al di là di intervalli omogenei di terreno.

saluti a tutti

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ma è sicuramente un metodo interessante, soltanto ci vuole molta pazienza (e tempo) ad applicarlo, poi, dato che ottieni punto per punto i valori delle iperboli, puoi anche isolare l'intervallo di interesse e mediare i valori caratteristici.

Se riesco a ritrovare un esempio di foglio di calcolo lo posto

Pagina 18 di 18 1 2 16 17 18

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann