|
1 membri (Lorenzo Sestini),
686
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Caro Dario sana "praticità" e pragmaticità trevigiana...Purtroppo dove sono i geologi nelle P.A.?In Francia i migliori studenti dell'Ecole de min di Parigi sono quelli che sono destinati alle P.A. e da noi...? Bhe pazienza Grazie per le vacanze ma sono ancora distanti..
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Chiarissimo Mucciarelli, Già tempo fa ricordo ebbe a sottolineare che uno studio di RSL o di "terzo livello" può bypassare la misura di Vs30. Ma devo ancora vederlo uno studio di RSL che bypassi una indagine geofisica profonda e quindi equivalente a 30m. Leggendo le pubblicazioni della PC o dele varie regioni sembrerebbe più che si debba fare sia un sondaggio e la geofisica, anche perchè si legge che necessita una caratterizzazione geotecnica e sismica avanzata per inserire parametri in una scatola nera 1/D 2/D 3/D e chi più ne ha ne mette. Lo so anche io, nella mia abissale ingoranza, che se sono nel "far field" e faccio una HVSR che risulta piatta non avrò amplificazione, ma da qui a farla digerire ad un ufficio del GC credo ce ne passi, o sbaglio?
Se ha un lavoro simile lo potrebbe postare?
MA era una sismica in SH o una banale rifrazione?
Ultima modifica di massimo trossero; 04/08/2010 16:10.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
.. devo ancora vederlo uno studio di RSL che bypassi una indagine geofisica profonda e quindi equivalente a 30m. Leggendo le pubblicazioni della PC o dele varie regioni sembrerebbe più che si debba fare sia un sondaggio e la geofisica Verso metà/fine settembre dovrebbero uscire le considerazioni del gruppo che ha lavorato per la microzonazione dell'Aquila per DPC. Spero che la risposta sarà li. Per ora, godiamoci le ferie (chi può..)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2005
Bravo Kanon, anche tu dovresti studiare un pò, perchè servono 120 m di stendimento con la sismica a rifrazione per arrivare con certezza a 30 m (sotto estradosso inferiore delle fondazioni). Esistono invece altri metodi per ottenere Vs30 con apparecchiatura geofisica. Giusto dice McCoy e sono d'accordo con geodario. Maggiore e sapiente controllo non ostacola la professione ma innalza lo standard e ti spinge a professionalizzarti con il fai da te. Nessuno nasce "insegnato" ognuno di noi toglie il tempo alla famiglia e agli hobby per crescere, inoltre vrei potuto cambiare la mia vecchia auto ma ho preferito spendere in attrezzatura. Peccato che poi tutto è vanificato con una manciata di pasta. Saluti e buone vacanze con un libri di geotecnica in mano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
E per fortuna che "Idee" è così istruito, preparato ed aggiornato, in modo tale da permettersi di usare modi e toni poco garbati nei confronti di colleghi magari novelli o che non possono dedicare tutto il tempo allo studio... assumendo un atteggiamento simile a quello di un professore che tira le orecchie agli alunni che non studiano. E poi cosa vorrebbe dire con "...Peccato che poi tutto è vanificato con una manciata di pasta." ?
Peccato che il "professore" non ricorda che oltre alla sismica esistono altre metodologie efficaci, volte a calcolare le VS30 e non menziona mai NSPT.
Questo clima agguerrito, intimorisce i colleghi dubbiosi che vorrebbero porre qualche quesito, così facendo, se ne guardano bene.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
Bravo Kanon, anche tu dovresti studiare un pò, perchè servono 120 m di stendimento con la sismica a rifrazione per arrivare con certezza a 30 m (sotto estradosso inferiore delle fondazioni). Esistono invece altri metodi per ottenere Vs30 con apparecchiatura geofisica. Giusto dice McCoy e sono d'accordo con geodario. Maggiore e sapiente controllo non ostacola la professione ma innalza lo standard e ti spinge a professionalizzarti con il fai da te. Nessuno nasce "insegnato" ognuno di noi toglie il tempo alla famiglia e agli hobby per crescere, inoltre vrei potuto cambiare la mia vecchia auto ma ho preferito spendere in attrezzatura. Peccato che poi tutto è vanificato con una manciata di pasta. Saluti e buone vacanze con un libri di geotecnica in mano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
Bravo Kanon, anche tu dovresti studiare un pò, perchè servono 120 m di stendimento con la sismica a rifrazione per arrivare con certezza a 30 m (sotto estradosso inferiore delle fondazioni). Esistono invece altri metodi per ottenere Vs30 con apparecchiatura geofisica. Giusto dice McCoy e sono d'accordo con geodario. Maggiore e sapiente controllo non ostacola la professione ma innalza lo standard e ti spinge a professionalizzarti con il fai da te. Nessuno nasce "insegnato" ognuno di noi toglie il tempo alla famiglia e agli hobby per crescere, inoltre vrei potuto cambiare la mia vecchia auto ma ho preferito spendere in attrezzatura. Peccato che poi tutto è vanificato con una manciata di pasta. Saluti e buone vacanze con un libri di geotecnica in mano. Non c'è altro da dire :-)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
sulle correlazioni Vs SPT se ne è già parlato abbondantemente e mi sembra si fosse concluso sulla loro poca attendibilità anche se nella pratica si vedono fantasiose relazioni che con un sondaggioa 15 m e 4 spt ricavano Vs30. mi domando cosa impedisce i colleghi ad usare metodi più sicuri quali la geofisica passiva che oltre a dare il periodo da la Vs30? pigrizia o ignoranza? o altro? illuminatemi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Michelec, probabilmente mi son perso qualche passaggio, non sono un assiduo frequentatore del forum, lo ero appena iscritto (2004). Personalmente credo che se la normativa abbia permesso di valutare o forse è più corretto dire di "stimare" le vs30 anche con prove penetrometriche, forse un minimo di attendebilità c'è. Poi per fortuna tramite questo forum è possibile consultarsi con altri colleghi ed ivi far confluire qui le proprie esperienze personali sull'attendibilità o meno... Anche se a volte prendo col beneficio del dubbio ciò che viene detto, funzione mooooooolto dell'esperienza. Non dimentichiamo che la nostra materia è sperimentale.... e forse per questo è stato impiegato così tanto tempo per far entrare in vigore la 3274.
Saluti e buona estate a tutti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025