Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (Geol Di Nardo), 4,238 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 15 di 28 1 2 13 14 15 16 17 27 28
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
... Io non sono tanto daccordo con questa visione delle cose, anche perché se la classe S2 deve contenere, oltre che le vere S2, anche le eccezioni che non rientrano nelle 5 classi principali, quando le eccezioni rappresentano il 60-80% dei casi non sono più casi particolari ma diventano la norma e quindi la classificazione è fatta male...

È evidente che c'è qualcosa che non va, poichè la normativa (copiata quasi tal quale dall'EC8) ci fornisce un metodo semplificato alternativo a quello rigoroso, metodo che però a rigore si potrebbe usare solo 1 volta su 4. Allora non si capisce cosa l'ha fornito a fare.
Più che dio svista io credo che si tratti di una errata valutazione della realtà dei fatti, ossia nessuno in commissione EC8 pensava che la tabella del metodo semplificato non fosse in grado di comprendere la maggioranza dei terreni non problematici, anche a causa di scarsa esperienza pratica.

Quindi, dal punto di vista del rigore formale non c'è scampo.

Dal punto di vista del buon senso tecnico invece abbiamo parlato di varie strategie di aggirare il problema.

Mucciarelli in questo stesso thread o uno precedente ha già detto quello che vitantonio roma ha osservato al geofluid, ossia che quelle situzioni anomale suggeriscono eventuale presenza di contrasti di impedenza potenzialmente pericolosi.

Una strategia pratica molto efficace è quella di misurare i microtremori e accertare che ci sia una effettiva risonanza. In mancanza di un picco di risonanza significativo, potremmo escludere la classe S2. In presenza dello stesso, lo studio dovrebbe concentrarsi sull'interazione terreno-struttura e le possibilità di doppia risonanza.

In presenza di contrasti significativi si potrebbe arguire che lo spettro di risposta può essere compatibile con una categoria E, dato che questa categoria suggerisce fortemente la presenza di significativi picchi di impedenza (questa è la linea di Castellaro-Mulargia).

Altra strategia: verificare con un metodo rigoroso 'rapido' che lo spettro di output non dia amplificazioni significative.

Infine, nei casi di edifici strategici, eseguire senz'altro il metodo rigoroso, ormai molti programmi strutturali stanno provvedendo a moduli appositi. Ma se il substrato è profondo metodo rigoroso non può essere usato con affidabilità.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: mccoy
[]

Una strategia pratica molto efficace è quella di misurare i microtremori e accertare che ci sia una effettiva risonanza. In mancanza di un picco di risonanza significativo, potremmo escludere la classe S2. In presenza dello stesso, lo studio dovrebbe concentrarsi sull'interazione terreno-struttura e le possibilità di doppia risonanza.

In presenza di contrasti significativi si potrebbe arguire che lo spettro di risposta può essere compatibile con una categoria E, dato che questa categoria suggerisce fortemente la presenza di significativi picchi di impedenza (questa è la linea di Castellaro-Mulargia).

concordo pienamente
un poco di buonsenzo non guasta mai

Ultima modifica di michelec; 08/10/2010 07:00.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Segnalo che è disponibile in rete la raccolta degli atti del convegno di Atene, 2006, nel quale si è parlato tra l'altro dei problemi della VS,30, gli S2 e la terra di nessuno, con proposte operative per una nuova classificazione.

Le normative non hanno recepito alcunchè di quanto proposto (sarebbe stata vita troppo facile!!)

Digitate sul motore di ricerca la seguente frase:

Genera_Report _Proceedings_of_the_Athens_Workshop_2006b .pdf
e vi apparirà il link per il PDF di 11 Mb

M
Member
Member
M
grazie Luca

michele conti
Iscritto: Sep 2008
L
Junior Member
Junior Member
L
Scusate ma ieri parlando con un collega mi è venuto qualche dubbio: per comprendere meglio vi faccio un esempio:

ipotizziamo un profilo verticale vi Vs30 di questo tipo:
0 - 15m Vs 600m/s
15 - 30m Vs 900m/s

In questo caso secondo me dovrebbe essere "B";
Qualcuno dice che è S2.
Qualcuno può darmi delucidazioni?

Grazie e a presto

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Luigi,
nella tabella 3.2.II, categoria B, è scritto testualmente quanto segue:

Quote:
Rocce tenere e depositi di terreni a grana grossa molto addensati o terreni a grana fina molto consistenti
con spessori superiori a 30 m caratterizzati da un graduale miglioramento delle proprietà meccaniche con
la profondità e da valori di Vs,30 compresi tra 360 m/s e 800 m/s

Nel tuo esempio lo spessore è inferiore a 30 m, quindi non fa parte nè della categoria B, nè di altre categorie.

Nella tabella 3.2.III, categoria S2, è scritto testualmente quanto segue:

Quote:
Depositi di terreni suscettibili di liquefazione, di argille sensitive o qualsiasi altra categoria di sottosuolo
non classificabile nei tipi precedenti.

LA tua vcategoria non è classificabile nei tipi precedentemente descritti, pe rcui apaprtien alal S2

L
Junior Member
Junior Member
L
Quello che dici non fà una piega.
A questo punto, però, mi chiedo perchè il legislatore abbia previsto che per terreni con categorie C e D spessi meno di trenta metri e con un bedrock > 800 m/s di andare in categoria E.
Sembra un pò un paradosso che terreni di categoria B con sessori < 30m ed un bedrock >800 m/s debbano andare in S2.

A mio parere quella che si stà dando, è un'interpretazione eccessivamente restrittiva della norma.
P.s. parlo esclusivamente da un punto di vista normativo tralasciando in questo momento la reale necessità pratica di caratterizzare il sito come si deve.

M
Member
Member
M
nel caso che fai tu in caso di sisma con un bedrock sismico così superficiale la botta sarebbe davvero forte e va studiata con un III livello.

michele conti
Iscritto: Jan 2007
A
AL Offline
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2007
Però scusate, sotto i 30 metri cosa hai? se non hai inversioni di velocità, che misurerai, sei in B. Forse mi son perso qualcosa...

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Originariamente inviato da: Luigi Candido
Quello che dici non fà una piega.
A questo punto, però, mi chiedo perchè il legislatore abbia previsto che per terreni con categorie C e D spessi meno di trenta metri e con un bedrock > 800 m/s di andare in categoria E.
Sembra un pò un paradosso che terreni di categoria B con sessori < 30m ed un bedrock >800 m/s debbano andare in S2.

A mio parere quella che si stà dando, è un'interpretazione eccessivamente restrittiva della norma.
P.s. parlo esclusivamente da un punto di vista normativo tralasciando in questo momento la reale necessità pratica di caratterizzare il sito come si deve.

Perché il legislatore non si è nemmeno letto i paradossi che ha scritto. Ovvio che il criterio di classificazione sta nel range numerico.

Ultima modifica di Ferry; 01/11/2010 23:38.
Pagina 15 di 28 1 2 13 14 15 16 17 27 28

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55