Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
1 membri (schappe), 1,314 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
#8611 07/10/2005 10:11
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
D.M. lo so che non si può fare 1+1= 2 cioè dott. in italia= Dottore in USA perchè loro chiamano dottore solo chi ha Il Ph.D.!
Solo che non capisco come mai qui in italia nessuno trova lavoro, o comunque pochi. Capirei se qui fosse pieno di americani con tanto di PhD....ma venir sbeffeggiato dalla preferenza rivolta ad un Ing Ambientale, questo mi sembra troppo!
Non credi?
Grazie ancora x la tua risposta!
Saluti

Rugge.
#8612 07/10/2005 10:25
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Il problema dell'ing ambientale purtroppo ocorre che lo risolvino gli accademici sottto la fortissima spinta della categoria (leggasi CNG). Purtroppo, siamo un pò considerati troppo "naturalistici" e i "divi" in TV (scusatemi se insisto come se fossi un arteriosclerotico)sicuramente peggiorano la situazione.

Alberto Angela, ad esempio, pur essendo laureato in Sc Naturali alla Sapienza di Roma, parla una sera di come urinavano gli antichi romani e la sera successiva lo trovi ad esaltare le doti, ad esempio, del pecorino nostrano.

Ho citato Angela per non citare un altro importante "divo" (che mi ricordo di aver visto ...GIURO!!!!!!!!! col martello su un aereo per parlare di sicurezza aerea)

Quin in italia la "CULTURA" del GEOLOGO sta svanendo. Geologo inteso come consulente tecnico. E' ovvio che si preferisce l'ing ambientale.

#8613 07/10/2005 12:31
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Purtroppo è inteso come consulente naturalistico sino a quando non arrivano i laureati in scienze naturali o in scienze ambientali ed i vari onnivalenti ingegneri che ci mettono fuori gioco .

Qui rischiamo di finire con l'essere il famoso vaso di coccio fra i vasi di bronzo di manzoniana memoria !!!

Per la verità alcune cose lodevoli il CNG è riuscito a farle ma qui se continua ad innalzarsi la marea di ambientalisti e naturalisti ingegneri di vario genere rischiamo di affogare.

Occorre promuovere la nostra immagine professionale di tecnici con tutti i mezzi mediatici a disposizione, senza illuderci che lo facciano i vari Tozzi i cui programmi non illustrano la nostra professione.

Va rilanciato lo slogan: più geologi meno frane o Geologo vuol dire sicurezza & risparmio o qualche altro slogan.

Dobbiamo rivendicare il nostro ruolo nella società con orgoglio: orgoglio GHEO !!!

Antonio Scaglioni

#8614 07/10/2005 12:38
Iscritto: Oct 2003
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2003
UN IMPEGNO CONCRETO: MENO FRANE PER TUTTI!!!
(CON RELATIVA FACCIA DI MINCHIA)

#8615 07/10/2005 12:40
A
Member
Member
A
Bah !

non ti ho capito

Antonio

#8616 07/10/2005 12:43
D
Member
Member
D
grinaus eletto testimonial!!!!

mandace la foto laugh laugh laugh

Antò, ma poi, mica sono solo le frane ......

#8617 08/10/2005 22:18
Iscritto: Oct 2005
O
Junior Member
Junior Member
O
Iscritto: Oct 2005
Anche se sono nuovo del forum, vorrei dire pure io la mia a proposito del tema molto ricorrente e importante "professione geologo" sperando di non creare troppe polemiche.

Alcuni fatti che riguardano la mia esperienza e alcuni dubbi riguardo la professione: ditemi se sbaglio a fare tali affermazioni.

1 - Visto che sono da poco (un anno circa) uscito dall'Università con una laurea in geologia (vecchio ordinamento) non posso pretendere di essere già oggi inserito nel mondo del lavoro: questo no perchè tutti devono fare gavetta nel mondo dei professionisti, così si dice (in Italia specialmente).

2 - E' vero che l'esistenza degli albi professionali e in particolare l'esistenza del relativo ordine dei geologi non aiuta (mi sembra) più di tanto il professionista ma possiamo essere orgogliosi del fatto che è una peculiarità di pochi paesi tra i quali l'Italia o forse solo dell'Italia.

3 - E' vero anche che dovrebbe essere normale il fatto che sono stato finora sfruttato, senza recipire compenso, da vari studi: e continuo a farlo tuttora come molti altri nella mia condizione.

4 - Nonostante tutto questo esiste una cosa che forse mi preoccupa e mi delude di più quando penso ad intraprendere la carrira professionale, ed è quella che riguarda il clientelismo che fa parte della mentalità italiana nel gestire quotidianamente i rapporti di lavoro.

5 - E' normale e moralmente giusto il fatto che ogni volta la torta debba essere spartita tra poche persone (non sempre per meriti).

6 - Ciò che rende felice un geologo sono i guadagni, il prestigio della professione insieme alla concorrenza leale dei colleghi.

7 - Ciò che fornisce lavoro ad un geologo non è più soltanto la professionalità e la bravura, che oggi costituiscono una base di partenza per la professione, ma le conoscenze che uno coltiva e il potere che uno possiede (nel suo piccolo intendiamoci).

8 - Il clientelismo è ciò che fornsice lavoro e quindi è necessario adattarsi piano piano a questo modo di lavorare, visto che tale problema esiste anche in altri ambiti professionali e in Italia è parte integrante del nostro costume.

Alcune cose che ho detto sono sbagliate e dette ironicamente.... altre sono giuste. Forse ho un po' esagerato o forse tutto ciò che ho detto è solo frutto della mia fantasia.

Che dire.. speriamo in futuro che la professione del geologo possa vivere giorni migliori ......

P.S. Sono graditi commenti da chi ha più esperienza di me...
P.P.S. ...e per chi non è ancora laureato dico di non credere a ciò che avete letto perchè non voglio distruggere le vostre ambizioni e speranze e che esiste sempre comunque qualcuno di voi che appena uscito dall'università riuscirà ad inserirsi nel mondo del lavoro senza troppi problemi perchè sarà più "bravo" di altri e pure di me.

_MC_

#8618 09/10/2005 08:28
A
Member
Member
A
Analisi amara ma per la magigor parte esatta.

Manca l'indicazione del rimedio.

Occore non demoralizzarsi ma lottare.

Molte cose possono cambiare cambiando gli uomini ed i criteri che hanno guidato i Consigli Regionali e il Consiglio Nazionale del nostro Ordine, che non è una anamalia italiana ( esiste anche in Spagna e per i medici in tutti i paesi civilizzati del mondo).

Io mi candido per cambiare le cose e tutte le volte che sono sceso in campo le ho veramente cambiate !

Antonio Scaglioni

#8619 09/10/2005 08:30
Iscritto: Feb 2002
C
Member
Member
C
Iscritto: Feb 2002
A proposito di sfruttamento se fossi in te comincerei a chiedere cortesemente qualche rimborso e, aggiungo, che qualsiasi studio è pronto ad arruolarti gratis, se ci metti un pochino di sicurezza nella richiesta vedono di che pasta sei fatto e visto che ti stanno crescendo loro, hanno anche tutto l'interesse a tenerti. Vivila un pochino come una prova della situazione di clientelismo di cui parlavi, lo studio che ti sta sfruttando è il tuo cliente...
In bocca al lupo.

#8620 10/10/2005 20:52
Iscritto: Oct 2002
J
Member
Member
J
Iscritto: Oct 2002
Sono in massima parte non concorde con l'analisi di _MC_
Non sono concorde con la generalizzazione del rapporto c.d. "clientelare": il fenomeno e' tipico di altre situazioni sociali e politiche e certamente non professionali.
Non sono concorde con la definizione della "torta da spartire". Il mondo del lavoro e' soffrenza, abnegazione, diritto e conquista. Torta no di certo.
Non sono daccordo con la tendenza oramai generalizzata del "piangersi addosso".
Tantissimi nostri colleghi sono rispettati ed apprezzati nella professione senza aver mai offerto "voti di scambio" e senza aver mai fatto gli infami.
Prendiamo una volta tanto anche loro ad esempio.
Se ci sono riusciti loro, possono riuscirci in tanti.
E che il buon Dio ce la mandi buona.

Falchetto_ottimista

Cambio moto da pista con donna da strada
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI