Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
1 membri (schappe), 1,314 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
#8631 19/10/2005 11:22
Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Chiodo, concordo con te sul fatto di aver almeno chiaro quale sia il ruolo del geologo nel mondo esterno all'università, per poter così capire se la strada imboccata coincida con le nostre aspettative lavorative (spero intendessi questo).
Figurati che appena laureato, alla domanda che lavoro fai? rispondevo: "cerco petrolio" e mi perdevo in spiegazioni di geologia strutturale, sismica e micropaleontologia, oppure la clasica risposta sulla ricerca di base.
Solo poi ho scoperto la geomeccanica e la geotecnica. Il mio istituto non prevedeva alcuna preparazione pratica, anzi ci hanno istigato (o io ho percepito questo) allo snobbismo dell'appicazione "civile" (forse in un certo senso avevano ragione).
Mi accorgo comunque che spesso geologi approcciano le problematiche senza una buona preparazione di geologia regionale, geologia strutturale, mineralogia e petrogrfia e soprattutto matematica e fisica. E' vero che la nostra non è una materia quantitativa ma tramite prove di laboratorio, in sito, stratigrafia, sedimentologia e modellazione ad elementi finiti o distinti, tende a qualcosa di diverso dalla classica relazione geologica che appare come la sagra delle tautologie.
Insomma, è vero, il problema parte dalle università, ammetto che sono già arrabbiato con i tre anni che non possono dare nulla o poco e , ripeto quello che avevo accennato nel mio precedente appunto, che nei due anni finali bisogna specializzarsi, sia teoricamente che praticamente. Vorrei solo non sentire in giro che il geologo è un laureato di serie B, spesso calpestato dagli ingenieri. Non voglio tirarmela come laureato, sono solo molto appassionato di una materia che può dare molto e dobbiamo esser noi ad elevarla al suo vero ruolo, studiando e dimostrando, in sede esecutiva, l'esclusività delle nostre competenze.
Ripeto, queste mie parole non hanno nessuna intenzione polemica, voglio però sentire come la pensate e verificare se le mie non siano solo riflessioni utopiche o addirirttura errate.

#8632 19/10/2005 21:01
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Ma servono e l'una e l'altra !!

Secondo me è fuori discussione ma devo essere date dall'Università perchè altrimenti devi faticare come un dannato a studiare senza che qualcuno ti spieghi le cose e devi spendere un patrimonio in libri che alla fine semmai risultano anche poco utili o di difficile comprensione sperchè tradotti male dall'inglese.

Circa poi il tendere a fare snobbare il civile io sospetto che: o loro non lo sanno, o cercano di evitare d'avere meno concorrenti preparati e da subito!!

Io devo ancora capire che senso ha andare all'Università perdendo tutti gli anni più belli della vita, facendo spendere una barca di soldi ai genitori o dovendo lavorare per procurarsi da se i mezzi economici per poi uscirne senza sapere fare il proprio mestiere e dovere ancora arabbattarsi per impararlo a fare da soli.

I questo modo tanto varrebbe non andarci !! .

Attenzione ai Minosse !!!

A pensare male si farà peccato ma ci si piglia !

Ciao

Antonio Scaglioni

Candidato al Consiglio Nazionale Geologi

#8633 21/10/2005 18:55
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005

#8634 22/10/2005 04:51
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Antonio comincia aèreparare il tuo programma elettorale.

Primo riforma del corso di studi di geologia.

#8635 26/10/2005 18:02
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Cari colleghi, capisco il vostro stato di inquetudine di fronte a certe problematiche, soprattutto per i più giovani, purtroppo il maggior numero di tali problematiche, sono figlie della nostra amata o odiata università. Anche la mia università di provenienza, molto blasonata per molte facoltà (anche per geologia), la Fedrico II di Napoli, mi ha lanciato (questo è il termine adatto)in mezzo da un branco di Leoni affamati ed è stato stridore di denti. Io, anche se non ho molta esperienza, consiglio a tutti di non abbassare la testa, andare avanti con ogni mezzo (sempre che sia leale). Bisogna conoscere politici? Bene facciamolo! Bisogna aggiornarsi? Facciamolo! Soprattutto, adesso che ci sono le elezioni facciamo sentire la nostra voce su tutte queste problematiche, solo così inizierà il cambiamento. Arriscriverci! Galileo
p.s.
io invito i colleghi a pensare anche alle prossime elezioni politiche del 2006, xchè cari colleghi, non prendiamoci in giro la professione è fatta anche di politica!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#8636 26/10/2005 18:12
G
Member
Member
G
Ah! Dimenticavo, sarei grato al dott. Scaglioni, persona molto saggia, almeno sul Forum, se potesse inviarmi una bozza del suo programma elettorale per il CNG. La mia mail è geomino2@virgilio.it! Grazie! Galileo

#8637 26/10/2005 20:59
A
Member
Member
A
E dai con il programma!!

Ma non ve ne siete ancora accorti che l'ho scritto giorno per giorno in questi 5 anni su questo forum e che alla fine lo riassumerò in poche frasi, non scriverò un libro dei sogni.

Bisogna conoscere pregi e difetti di chi si vota e vedere se e qundo è caduto in contraddizione e che visione ha della professione da cui conseguentemente deriva come intenderà operare una volta eletto, perchè è proprio conoscendo questa visione si può capire come si comporterà nelle emergenze che ad ogni piè sospinto intralciano il progredire della categoria e nessun programma potrà prevedere.

Perchè non chiedete che anche gli altri condidati si presentino per farsi conoscere con o senza il loro programma ??

Le elezioni sono ormai imminenti e non resta tanto tempo per un sereno ed approfondito confronto.

Mi aspettavo un confronto con il candidato A - B - C , ma questo non c'è stato, il che non mi piace, fa pensare male ed a pensare male si farà peccato ma ci si piglia quasi sempre.

Ciao Antonio

#8638 27/10/2005 08:32
O
Junior Member
Junior Member
O
Un confronto in campo aperto non ci sarà mai semplicemente perchè la campagna elettorale è fatta in un modo del tutto particolare.

Si sta formando una lista per il Consiglio Nazionale che comprende tutti gli eletti nei consigli regionali che hanno avuto il maggior numero di voti.

Questa lista non viene ancora pubblicata perchè non hanno deciso chi lasciare fuori dalla lista dato che le poltrone del CNG sono solo 15 mentre le regioni sono di più.

Stanno cercando di impedire che chi resta fuori non li danneggi più di tanto accontentandoli con le presidenze dei consigli regionali dove però andandosene il primo degli eletti, subentra il primo dei non eletti che quasi mai appartiene alla stessa lista per cui certe maggioranze non si raggiungerebbero più e certi presidenze sfumano.

Un capolavoro da governo della prima repubblica !!

Ci si dimentica però della volontà degli elettori che in questo modo vengono "traditi" semplicemente perchè il programma che i primi eletti si erano impegnati ad attuare non lo attueranno di certo andandose.

Subentrerà così il primo dei non eletti che ha un programma totalmente diverso (sono incompatibili le due cariche di consigliere regionale e consigliere nazionale).

Che fiducia si può dare a questi candidati che per "fare carriera" vengono meno agli impegni presi in modo così clamoroso ???

E' più che lecito dubbitare che antepongano gli interessi della categoria alle proprie ambizioni.

Da vecchia pietra che ha visto nascere l'ordine e che conosce certi candidati dico : votate Scaglioni !

Non sta a questi giochi.

Se eletto dovrà rispondere del suo operato solo a noi, non a chi orchestra i giochi di potere dimenticandosi degli impegni presi.

Old Rock

old rock
#8639 27/10/2005 17:05
G
Member
Member
G
Ok! Sono daccordo!

#8640 27/10/2005 17:18
G
Member
Member
G
Prova

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56