Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 686 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Caro Dario sana "praticità" e pragmaticità trevigiana...Purtroppo dove sono i geologi nelle P.A.?In Francia i migliori studenti dell'Ecole de min di Parigi sono quelli che sono destinati alle P.A. e da noi...?
Bhe pazienza
Grazie per le vacanze ma sono ancora distanti..

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Chiarissimo Mucciarelli,
Già tempo fa ricordo ebbe a sottolineare che uno studio di RSL o di "terzo livello" può bypassare la misura di Vs30. Ma devo ancora vederlo uno studio di RSL che bypassi una indagine geofisica profonda e quindi equivalente a 30m. Leggendo le pubblicazioni della PC o dele varie regioni sembrerebbe più che si debba fare sia un sondaggio e la geofisica, anche perchè si legge che necessita una caratterizzazione geotecnica e sismica avanzata per inserire parametri in una scatola nera 1/D 2/D 3/D e chi più ne ha ne mette.
Lo so anche io, nella mia abissale ingoranza, che se sono nel "far field" e faccio una HVSR che risulta piatta non avrò amplificazione, ma da qui a farla digerire ad un ufficio del GC credo ce ne passi, o sbaglio?

Se ha un lavoro simile lo potrebbe postare?

MA era una sismica in SH o una banale rifrazione?

Ultima modifica di massimo trossero; 04/08/2010 16:10.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: massimo trossero
.. devo ancora vederlo uno studio di RSL che bypassi una indagine geofisica profonda e quindi equivalente a 30m. Leggendo le pubblicazioni della PC o dele varie regioni sembrerebbe più che si debba fare sia un sondaggio e la geofisica

Verso metà/fine settembre dovrebbero uscire le considerazioni del gruppo che ha lavorato per la microzonazione dell'Aquila per DPC. Spero che la risposta sarà li.
Per ora, godiamoci le ferie (chi può..)

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
M
Member
Member
M
Sperem...

Grazie

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Nov 2005
I
Junior Member
Junior Member
I
Iscritto: Nov 2005
Bravo Kanon, anche tu dovresti studiare un pò, perchè servono 120 m di stendimento con la sismica a rifrazione per arrivare con certezza a 30 m (sotto estradosso inferiore delle fondazioni). Esistono invece altri metodi per ottenere Vs30 con apparecchiatura geofisica. Giusto dice McCoy e sono d'accordo con geodario. Maggiore e sapiente controllo non ostacola la professione ma innalza lo standard e ti spinge a professionalizzarti con il fai da te. Nessuno nasce "insegnato" ognuno di noi toglie il tempo alla famiglia e agli hobby per crescere, inoltre vrei potuto cambiare la mia vecchia auto ma ho preferito spendere in attrezzatura. Peccato che poi tutto è vanificato con una manciata di pasta.
Saluti e buone vacanze con un libri di geotecnica in mano.

Idee #86343 05/08/2010 07:27
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
E per fortuna che "Idee" è così istruito, preparato ed aggiornato, in modo tale da permettersi di usare modi e toni poco garbati nei confronti di colleghi magari novelli o che non possono dedicare tutto il tempo allo studio... assumendo un atteggiamento simile a quello di un professore che tira le orecchie agli alunni che non studiano. E poi cosa vorrebbe dire con "...Peccato che poi tutto è vanificato con una manciata di pasta." ?

Peccato che il "professore" non ricorda che oltre alla sismica esistono altre metodologie efficaci, volte a calcolare le VS30 e non menziona mai NSPT.

Questo clima agguerrito, intimorisce i colleghi dubbiosi che vorrebbero porre qualche quesito, così facendo, se ne guardano bene.

Idee #86345 05/08/2010 07:47
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Originariamente inviato da: Idee
Bravo Kanon, anche tu dovresti studiare un pò, perchè servono 120 m di stendimento con la sismica a rifrazione per arrivare con certezza a 30 m (sotto estradosso inferiore delle fondazioni). Esistono invece altri metodi per ottenere Vs30 con apparecchiatura geofisica. Giusto dice McCoy e sono d'accordo con geodario. Maggiore e sapiente controllo non ostacola la professione ma innalza lo standard e ti spinge a professionalizzarti con il fai da te. Nessuno nasce "insegnato" ognuno di noi toglie il tempo alla famiglia e agli hobby per crescere, inoltre vrei potuto cambiare la mia vecchia auto ma ho preferito spendere in attrezzatura. Peccato che poi tutto è vanificato con una manciata di pasta.

negus #86347 05/08/2010 08:05
Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Iscritto: Feb 2008
Originariamente inviato da: negus
Originariamente inviato da: Idee

Non c'è altro da dire :-)

Kanon #86349 05/08/2010 08:12
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
sulle correlazioni Vs SPT se ne è già parlato abbondantemente e mi sembra si fosse concluso sulla loro poca attendibilità anche se nella pratica si vedono fantasiose relazioni che con un sondaggioa 15 m e 4 spt ricavano Vs30. mi domando cosa impedisce i colleghi ad usare metodi più sicuri quali la geofisica passiva che oltre a dare il periodo da la Vs30?
pigrizia o ignoranza? o altro? illuminatemi

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
Ciao Michelec, probabilmente mi son perso qualche passaggio, non sono un assiduo frequentatore del forum, lo ero appena iscritto (2004). Personalmente credo che se la normativa abbia permesso di valutare o forse è più corretto dire di "stimare" le vs30 anche con prove penetrometriche, forse un minimo di attendebilità c'è. Poi per fortuna tramite questo forum è possibile consultarsi con altri colleghi ed ivi far confluire qui le proprie esperienze personali sull'attendibilità o meno... Anche se a volte prendo col beneficio del dubbio ciò che viene detto, funzione mooooooolto dell'esperienza. Non dimentichiamo che la nostra materia è sperimentale.... e forse per questo è stato impiegato così tanto tempo per far entrare in vigore la 3274.

Saluti e buona estate a tutti.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA