|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
OP
Member
Salve, in rete ho trovato ditte che pubblicizzano indagini, tramite misure HVSR, per mezzo delle quali riescono ad esempio a ottenere dati sulla lunghezza delle cementazioni esterne poste in tubazioni. Utilizzo lo strumento per indagini geologiche e strutturali, ma questo ulteriore campo di applicazione non lo conoscevo. Mi piacerebbe avere qualche informazione a riguardo sulle metodologie di utilizzo e sul tipo di risultati che si potrebbero ottenere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
SPIEGATI MEGLIO, POTREBBE ESSERE INTERESSANTE
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
dunque nel sito in questione non c'è che tipo di strumentazione è stata usata, però c'è una schermata di una curva di H/V(di geopsy) e sotto la seguente dicitura: "Elaborazione secondo la tecnica HVSR di un indagine di vibrazione non distruttiva su una tubazione in acciao inox lunga 900 m e posata mediante perforazione teleguidata a XXXX (Vi). L'indagine è stata condotta allo scopo di investigare fino a che profondità l'intercapedine tra tubo e roccia in posto è stata cementata" Non metto direttamente il sito per privacy. Ora vorrei sapere se ad esempio è possibile eseguire delle misure di H/V su delle teste di pali di fondazioni per conoscere la profondità degli stessi. Oppure che altre applicazioni potrebbero essere eseguite. Spero di essere stato più chiaro
|
|
|
|
|
Member
|
Member
VENGONO USATE AL POSTO DELLE MISURE SONICHE, VEDIAMO COSA DICE mUCCIARELLI, NON MI SEMBRA CHE LAFFIDABILITà E PRECISIONE DEL METODO SIA MOLTO ALTA RISPETTO ALLA SONICA TECNICA AFFERMATA (NEL SITO C'è UN CONFRONTO?)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
No nel sito non c'è confronto fra le misure, è solo una pubblicità delle loro attività. Nella verifica delle profondità dei pali in calcestruzzo la sismica è comunque usata, energizzando il palo e registrando con un semplice geofono. Per quanto riguarda l'uso del H/V attendiamo il Prof. Mucciarelli!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
le misure di cui dic (meglio soniche) sono usate con due scopi l'integrita e la lunghezza per quanto riguarda la presenza e continuità della boiacca tra palo (forse micropalo?) e roccia mi sembra un poco avventurosa
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si io parlavo dell'utilizzo di misure sismiche in questo GENERE di applicazioni, ovviamente mi riferivo alla verifica della lunghezza del palo, infatti ho scritto NELLA VERIFICA DELLA PROFONDITà DEI PALI...e non in quella della boiacca!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
queste misure ne ho fate sia per l'integrità (pali di grande diametro) che per la lunghezza sia di pali, che micropali che infilaggi e barre sempre soniche
|
|
|
Link Copiato negli Appunti