Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ron Semeraro (33)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,752 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Aug 2005
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Iscritto: Aug 2005
Mi dite se sono io non abituato a lavorare (sono da poco praticante) ma nella società in cui sto mi spacco la schiena ogni giorni tra prove, sondaggi e pozzetti.....senza contare le ingenerosità del tempo. Ma sarà sempre così dura? Quando avrò 50 anni come farò?

Ciao

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Io a 67 sono ridotto molto male (artrosi ed ernie varie) anche perchè per anni ( 1965-1975) si è usato il penetrometrometro dinamico leggero a mano ( il maglio era di 20 kg),le punte non erano a perdere e gli estrattori erano ancora da inventare.

Per non parlare poi della prima attrezzatura sismica a rifrazione nella quale invece di tanti geofoni ed un solo impulso si aveva un geofono e tanti impulsi generati battendo su una piastra metallica con una mazza azionata a mano ( una piacevolezza quando il terreno era intriso d'acqua sia per gli schizzi che per gli sforzi compiuti per cavare la piatra,perchè andava spostata ogni tre metri).

Strappare le trivelline a mano dal terreno era un supplizio minore perchè si strappava ad ogni 20 cm d'avanzamento.

Però che bello quando al pozzo petrolifero mangiavo sabbia e foraminiferi dalla mattina alla sera (i foraminiferi venivano isolati dai detriti dei cutting con un penellino che s'inumidiva in bocca) perchè presi solo i vermi, ma con una buona purga me ne liberai !!!

Un collega che abitava a Mantova con cui mi laureai nello stesso giorno non so quale malattia tropicale si prese in Africa e morì un anno dopo la laurea.

Quindi non ti lamentare, perchè adesso stiamo benone !!

Adesso dimmi pure che sono il vecchio noioso che inizia dicendo " ai miei tempi".

Ciao Antonio

Iscritto: Mar 2005
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Mar 2005
ma tutti questi sforzi fisici almeno erano remunerati? Perchè anch'io ho sostenuto dure giornate di cantiere senza vedere un misero euro!
Ma sò benissimo che la questione della paga è tutt'altro discorso, ma se mi pagassero sarei disposto anche ad entrare in miniera!

A
Member
Member
A
Era grande la soddisfazione di riuscire a lavorare, ma ancor più grande riuscire a vivere facendo il proprio lavoro,a dispetto dei vassalli e valvassori accademici, nostri coetanei, che si ritenevano gli unici depositari del sapere geologico.

Il 4 Novembre del 1970 mi dimisi da prof stabilizzato nella scuola media superiore dove insegnavo scienze naturali e vissi di sola professione sino al 1972 quando fui assunto in Regione dove restai sino al 1978.

Pensaci, non una ma cento volte, prima di entrare in miniera !!!

Sarà perchè ho un pessimo ricordo di quelle che erano presenti nella zona della mia tesi di laurea (forse perchè erano state abbandonate una ventina d'anni prima).

Antonio Scaglioni

Iscritto: Oct 2002
J
Member
Member
J
Iscritto: Oct 2002
In miniera, in galleria, ...... un posto vale l'altro. Almeno li sotto non nevica.
laugh

Cambio moto da pista con donna da strada
A
Member
Member
A
Lavorare in galleria è senz'altro molto meno pericoloso che lavorare in miniera.

Semplicemente perchè lo scavo deve restare aperto per sempre mentre in miniera lo scavo deve restare aperto solo per il tempo sufficiente per asportare il minerale .

E' vero che non nevica ma si può fare il bagno gelido in gennaio a causa di una improvvisa venuta d'acqua.

Antonio Scaglioni

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Semplicemente perchè lo scavo deve restare aperto per sempre mentre in miniera lo scavo deve restre aperto solo per il tempo necessario per asportare il minerale .

confused confused confused

A
Member
Member
A
Nelle gallerie stradali, per esempio, il rivestimento definitivo viene subito messo in opera ed il suo comportamento monitorato.

In miniera, nelle gallerie di coltivazione questo non avviene perchè vengono sostenute con una puntellatura la cui funzione non è quella di reggere per annni ed anni senza avere problemi,
dato che una volta asportato il minerale che interessa vengono abbandonate.

Ciao Antonio

D
Member
Member
D
Ok Antonio. Era quell'"aperto" che mi aveva confuso

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Come sapete ho 65 anni ma....in questi giorni mi sono fatto un mazzo con circa 24 ore in tre giorni per percorrere in totale circa 500 km.

Anche all'a[perto se un geologo non e un duro avra sempre qualche difficolta

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI