Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#58836 17/10/2008 16:32
Iscritto: Sep 2007
R
Member
OP Offline
Member
R
Iscritto: Sep 2007
Ciao a tutti, ero interessato a prendere la patente di fochino con l'intenzione di usarla per l'escavazione in cava. qualcuno sa darmi informazioni su come,dove è possibile ottenerla?meglio se in toscana...grazie a tutti

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Corsi di preparazione li fa l'ANIM Associazione nazionale ingegneri minerari con sede a Bologna,dotata del seguente sito:www.anim-gallerie.it

Ricordati però che è un'attività in cui si sbaglia una volta sola.

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Da quello che mi risulta la "patente" difficilmente può essere usata in cava perchè è un foglio di carta formato A4 piuttosto sottile (perolomeno la mia è così).
Comunque viene rilascita dal sindaco del tuo comune di residenza dopo che hai superato il test psico attitudinale teorico pratico presso le prefetture che periodicamente organizzano gli esami.

Stai attento questo è un'argomento pericoloso affrontalo seriamente non con superficialità ne tantomeno per scherzo.

Saluti

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Jun 2010
L
Junior Member
Junior Member
L
Innanzitutto mi presento, vengo da apricena in provincia di foggia. Mi chiamo Leonardo Potenza e sono un' appassionato di esplosivi. Ho intenzione di prendere anch' io la patente di fochino. Qualcuno di voi sa dove si fanno spesso esami? Grazie ed arrivederci. Piacere di conoscervi, anche con qualche fochino abilitato.

Potenza Leonardo
Iscritto: Nov 2009
D
Member
*
Member
*
D
Iscritto: Nov 2009
Rivolgiti alla Polizia di Stato.
Dal sito della PS:
"Per le attività estrattive in cava, il D.P.R. 19 marzo 1956, n. 302, all'art.27 prescriveva che le operazioni di disgelamento dinamiti, confezionamento ed innesco cariche, brillamento mine ed eliminazione delle cariche esplosive, fossero affidate "esclusivamente" a personale munito della licenza di fochino mentre in ambito minerario, invece, tempi e modi di impiego degli esplosivi sono stati disciplinati dall'art. 317 del D.P.R. 9 aprile 1959, n. 128, che affidava a "personale qualificato" l'esecuzione di tale attività. Con il D. Lgs. N. 624 del 25 novembre 1996, attuativo della direttiva 92/91/CEE, relativa alla "sicurezza e salute dei lavoratori nelle industrie estrattive per trivellazione" e della direttiva 92/104/CEE che riguarda la sicurezza e salute dei lavoratori nelle industrie estrattive a cielo aperto o sotterranee", è stata introdotta una modifica al cennato articolo, che ha espressamente previsto che per le operazioni di prospezione mediante l'uso di esplosivo, l'incaricato delle operazioni sia in possesso di patente di fochino (vd. art. 73, comma 3 del D. Lgs. n. 624/96). Nello stesso solco si pone il D.M. 15.08.2005, laddove per l'esecuzione delle attività estrattive che utilizzano esplosivi di 2^ e 3^ categoria, impone la presenza di personale munito di licenza di polizia ai sensi del combinato di cui all'art. 57 T.U.L.P.S. e art. 110 del relativo Regolamento. di esecuzione, previo accertamento della capacità tecnica degli interessati da parte della Commissione tecnica provinciale per gli esplosivi, nonché di nullaosta del Questore per l'esercizio di tale attività. Al riguardo si richiama anche la circolare n. 557/PAS.12982.D(22) del 13.02.2006, che è consultabile nella relativa pagina di questo sito, con la quale sono state fornite indicazioni in tal senso. "
Spero vi sia utile.

Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
onestamente per un geologo imparare ad usare gli esplosivi può anche esser einteressante ma non sarebbe mestiere nostro,dovresti dire tu al fochino dove piazzare gli esplosivi e quanto materiale far cadere comunque ritengo sia necessario una guida che ti insegni i segreti del mestiere.se poi devi fare il lavoro di geologo e fochino mi sembra giusto che tu debba chiedere un paio di stipendi altrimenti che senso ha pigliarsi questa gatta da pelare?

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
geo #84243 08/06/2010 12:21
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Ciao
ho conseguito il patentino pochi mesi fa e posso spiegarti l'iter.
Devi fare la domanda presso la questura.Otenuto il nulla osta, devi sostenere dele visite mediche (cardiologo, otorino,ortopedico, oculista, psichiatra, analisi laboratorio,radiografie)
Ottenuta l'idoneità fisica devi sostenere l'esame presso la prefettura di appartenenza, o altra, se lì non è istituita la commissione provinciale materie esplosive.
L'esame consta in una verifica della conopscenza teorica in materia esplosivistica e sicurezza sul lavoro, unitamente alle tecniche di abbattaggio e preparazione volate: ti assicuo che devi studiare, non è così banale. (dimenticavo c'è anche la parte normativa)!
Superato l'esame inoltri l'istanza per l'esercizio di fochino al tuo comune (sindaco) che di concede il nulla osta, da rinnovare ogni anno.
Studiando l'esplosivistaca capisci meglio alcuni concetti di eccanica delle rocce e il comportamento degli ammassi rocciosi.
PS: io ho fatto l'esame solo per avere un titolo, ma l'esecuzione pratica del mestere di fochino è tutt'altro che facile.
PS2: preparati a comprare continuamente marche da bollo,per ogni istanza.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
L
Junior Member
Junior Member
L
La ringrazio signor geovito per la spiegazione. Ma lei dove l' ha conseguito il patentino? In quale prefettura/questura? Grazie.

Potenza Leonardo
G
Member
*
Member
*
G
Diamoci del tu.
La mia questura di riferimento è Isernia.
Poichè però ad Is, non è stata istituita la commissione provinciale per le materie esplodenti, ho inoltrato la domanda alla prefettura di caserta, dove ho sostenuto l'esame di idoneità, previa verifica della idoeneità fisica.
In pratica devi ottenere il nulla osta dalla questura di appartenenza (nel tuo caso, leggo Foggia).
POi dovrai fare delle visite mediche, che indicherà la questura stessa.
Poi, presso la prefettura devi inoltrare la domanda per sostenere l'esame di idoneità. Se a foggia non c'è ti consiglio Caserta, dove è sicuramente attiva la commissione.
Prima dell'esame verrai chiamato, il medico della prefettura verificherà tutti i risultati delle visite mediche, poi ti riterrà idoneo a sostenere l'esame (o non idoneo).
Superato l'esame, a casa arriva un'attestazione.
Con essa vai al comune di residenza e inoltri la domanda per poter svolgere l'attività di fochino (indirizzata al sindaco, al comune dovrebbero conoscere l'iter).
Il comune potrebbe richiederti altre visite mediche.
Ogni anno occorre rinnovare la licenza al comune.
Se hai bisogno di altri informazioni scrivi pure.
PS:Come ti avevo detto, ogni domanda è in bollo!!

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
L
Junior Member
Junior Member
L
Ma quanto ti hanno convocato all' esame ti hanno chiesto il libretto di lavoro? Oppure caserta è una di quelle che non lo chiede? Distinti saluti e ancora grazie.

Potenza Leonardo
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico