Per Luca 76, vorrei rispondergli che io sono pugliese ed ho sentito parlare che nei prossimi anni si realizzeranno fino a 3000 nuovi impianti eolici ubicati sostanzialmente nel Subappennino Dauno ed in Salento addirittura anche offshore! Non so se sia propaganda del governatore della Regione Puglia, il mitico Niki Vendola, ma di fatto, la Regione Puglia credo che sia la prima regione italiana a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili (solare ed eolico).
In molti casi devo dire però che personalmente molti impianti eolici in subappennino dauno li ho spesso trovati fermi, quindi spero che in futuro tali impianti vengano realizzati con criteri più adeguati, tra l'altro di nostra competenza (ricostruzione dei parametri meteo-climatici prevalenti, da dpr 1/6/2001).
In questi contesti infatti non sono sconosciute infiltrazioni mafiose-camorristiche, e non ci sarebbe da meravigliarsi.
Resta comunque positiva la questione che 3000 nuove pale eoliche portino dei benefici economici ai geologi, sempre se nn si svendano ancora una volta... Speriamo bene e facciamoci valere.