Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 448 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Parlando con un sondatore (geologo), mi ha detto che lui per evitare mistificazioni dei software, in base alla sua esperienza, a volte abbassa il valore di 30, in modo tale che una sabbia non sia scambiata per un argilla.

Per aspera ad astra

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Ciao K

Il problema è noto, non ti crucciare, fai in questo modo che non sbagli:
Fattore correttivo per cui moltiplicare il valore di Fs. Secondo Schmertmann il valore di Fs misurato dovrebbe essere ridotto di un terzo (+ - 0,5) nei depositi sabbiosi.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
K
Member
OP Offline
Member
K
Ciao;
Intendi ridurre del 30%? Ma parli della RL o direttamente Fs?
x Massimo Trossero: intendi ridurre del 30% Fs ma solo sulle sabbie o in generale? Il mio problema è proprio legato al fatto che quando non ho sondaggi di taratura per la litologia, un incoerente fine, secondo la correlazione di Schmertman mi viene spostato nel campo dei coesivi. Abbassando del 30% Fs questo non accadrebbe.
Grazie molte comunque.

M
Member
Member
M
Si intende che devi avere una preliminare contezza che stai indagando sabbie, e lo devi applicare solo su queste. Un trucco è quello di non applicarlo sui valori sotto soglia ovvero meno di 20-30 kg/cm2 di qc, ad esempio.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: killermazz
Grazie,
Ultimamente un geologo che esegue cpt meccaniche con esperienza di lungo corso anche di rilevamenti in pianura mi ha confermato che le correlazioni classiche tendono a spostare le sabbie fini e i limi direttamente nel campo delle argille. Infatti, nel lavoro che sto seguendo attualmente, nei primi metri sono sicuro della presenza di limi sabbiosi e/o argillosi (siamo in zona di argine prossimale) anche dalla cartografia regionale e dalle stratigrafie di pozzi. Tuttavia le correlazioni che ho utilizzato mi "spediscono" tutto nel campo delle argille e/o argille organiche, tipiche di ambienti distali di piana inondabile.
Il problema sorge quando devo elaborare il modello geotecnico; se mi calcolo la coesione non drenata di argille che poi in realtà non sono argille, ma sabbie limose, commetto subito un errore grossolano. Hai voglia poi a fare i sofisticati con l'elaborazione statistica...
Ciao

E'lo stesso problema di tutti quando non si lavora prettamente sulle argille

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: mccoy
Però, se noti questo problema, dovresti lasciare stare i programmi automatici di correlazione e fartene uno tuo per uso personale.

Concordo in toto

F
Member
Member
F
Quello che fa veramente rabbia e che in Italia usiamo prove penetrometriche statiche e dinamiche, le inseriamo nelle norme, e non si fanno studi e ricerche per correlarli sito per sito,regione per regione

M
Member
Member
M
è che le prove in genere si fanno male senza ragionare senza norme e senza correlazioni non da geotecnici ma da operatori del c... poi ci ridono dietro e ci lagnamo che non siamo considerati geotecnici. appena poi ci toccano il pemnetrometro e le provette ci inc. di brutto senza fare un coorretto esame di coscienza

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: massimo trossero
Ciao K

Il problema è noto, non ti crucciare, fai in questo modo che non sbagli:
Fattore correttivo per cui moltiplicare il valore di Fs. Secondo Schmertmann il valore di Fs misurato dovrebbe essere ridotto di un terzo (+ - 0,5) nei depositi sabbiosi.

Massimo, hai una fonte ufficiale per questo suggerimento?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
K
Member
OP Offline
Member
K
Quando io cerco di esporre il problema ai miei colleghi locali vengo quasi deriso, considerato come un topo da biblioteca universitaria. Cavolo ma scambiare incoerenti per coesivi non mi sembra un problema di poco conto. Per me è frustrante dal punto di vista professionale.Nessuno pretende di distinguere il più sottile livelletto ma almeno di non confondere una sabbia fine con un'argilla..... Anche se non intendo certo fare un trattato da ricerca universitaria su un progetto per un capannone, voglio che le mie relazioni abbiano un minimo di precisione e di utilità. Nessuno dei miei colleghi locali esperti si è mai preso la briga di fare correlazioni proprie? Quando dico che sarebbe meglio usare la punta elettrica mi viene risposto che sono un pazzo e che è troppo costoso. Io rispondo che sono disposto anche a limare qualcosa dalla mia parcella pur di ottenere un indagine geognostica il più utile possibile (commisurata al tipo di progetto)a me e al cliente. Ripeto: non è bello interpretare i numeri del lotto.

Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32