Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 686 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: michelec
molte volte però ho notato che il semplice processo anche accurato di preparazione e ricostruzione del provino altera di molto le condizioni naturali per cui la prova di lab pur essendo un utilissimo strimento non sempre è la "verità"

Parole sacrosante! Specialmente sulle sabbie, la prova di taglio diretto va corretta con il "disturbo" provocato prima dal prelievo del campione, successivamente nella scatola di Casagrande

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: paolo.bartoccini
Scusate mi riaffaccio solo ora al forum, non pensate che sia strano ciò che dico, molto spesso alcuni risultati di prove di taglio sono falsati da erronee velocità di esecuzione delle prove che non consentono la realizzazioni di condizioni drenate e sovrastimano la c'. A volte per rompere un singolo provino è necessario un tempo superiore a 24 e anche a 48 ore pena ottenere risultati che non forniscono né termini in condizioni drenate né non drenate. Spesso mi capita di vedere certificati di prove nelle quali le velocità non sono congrue con la tipologia del materiale e i valori di conseguenza risultano alterati.
Questo naturalmente non significa che le prove di laboratorio siano la soluzione di tutti i problemi assolutamente, l'esperienza insegna che all'interno di un unico campione di 30-40 cm spesso coesistono materiali piuttosto diversi con conseguente dispersione dei dati.

esatto sempre meglio rifarsi alle penetrometriche

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: killermazz
Salve,
Intendevo proprio dire che a partire dalle sabbie fini e limi la CPTm tende (forse per una sovrastima della res laterale) a spostare tutto nel campo delle argille bypassando tutto il campo intermedio. Ne ho avuto conferma proprio indagando alternanze di sabbie limose, limi sabbiosi, limi argillosi, tipici di ambienti di argine prossimale e distale. La prova CPTm mi avrebbe indicato tutto come argilla e/o argilla organica. Il guaio è che seguendo pedissequamente la CPT avrei trattato degli incoerenti come dei coerenti, ricavandomi cu al posto di phi ecc ecc.
Ciao a tutti

Se hai la certezza stratigrafica che sono terreni incoerenti. Considera solo l'attrito e nulla la coesione con prove dpsh

Iscritto: Aug 2009
3
321 Offline
Member
Member
3
Iscritto: Aug 2009
- Il geologo penetrometrista ma anche sondatore ti dice, quando fà penetrometrie "fai un sondaggio di taratura". Non hai il Budget? pazienza. Userai le correlazioni di Begemann, Schmertmann et Al. che ti dicono: "questo terreno è geotecnicamente simile a ...." ed i programmi che usi funzionano analogamente. Dove è l'errore? nel tuo modus operandi che quasi sempre è necessariamente imposto da ristretti margini economici
- Operatori del cavolo come dice Michele : dipende se li paghi e quanto li paghi; trattasi di una ricerca che unisce diversi parametri scelti più o meno coscientemente dal Professionista. Si rifletta da ciò che emerge nel forum : 6,00 al mt. rischiando di lasciare giù una batteria e punta per 2.000,00 per i primi 15 mt.dal p.c. ; E. 25,00 per il piazzamento che a volte implica tempo e spese superiori ad 1h.; 50,00 Euro per 200 Km.? quando porto a fare il tagliando al mio camioncino i costi della manodopera di colore e che fanno solo danni superano questi. Circa Carte tematiche di Rp (e quindi Qa) sono state eseguite a Bo e Mo, con il risultato di sentire Ing. eccitati all'idea di non avere più bisogno di noi. Per ultimo: Bertoccini ci fai un Taglio con una carotina di diam. 35,6 mm.? Av salut ragazz à sun in ferie|

Iscritto: Apr 2009
K
Member
OP Offline
Member
K
Infatti le ristrettezze economiche rendono difficile strappare anche qualche prova penetrometrica figuriamoci un sondaggio di taratura. Nella mia esperienza molto dipende anche dal rapporto che si ha con il progettista e dalla considerazione che quest'ultimo ha del lavoro del geologo. I progettisti più giovani sono in media più propensi a starci a sentire e a farsi consigliare. Sta poi a noi dimostrargli che le prove che chiediamo sono fondamentali per una corretta progettazione. Io personalmente trovo soddisfazione nell'indagare i terreni e per questo mi sono scontrato con il problema della correlazione stratigrafica con le CPTm; vorrei che le mie relazioni avessero un minimo di valenza "scientifica", anche se tra certi miei colleghi questo termine ha un significato negativo (inutile perdita di tempo tipica di chi venendo dall'università ragiona ancora in modo accademico). Per me le prove geognostiche sono la base per qualunque tipo di modellazione del terreno e per questo ritengo che debbano essere le più affidabili possibili, a costo di rimetterci qualcosa di parcella (es punta elettrica al posto di quella meccanica).
Ciao a tutti

K
Member
OP Offline
Member
K
Ciao, in effetti in questo caso sia dalla morfologia del territorio che da dati pregressi avevo la certezza che non poteva trattarsi di argille ss come mi indicava la CPT ma piuttosto di un'altrernanza di limi sabbiosi e limi debolmente argillosi. Tuttavia non si può mai escludere a priori la presenza di qualche lente isolata di argilla anche in un area di argine prossimale, a causa delle frequenti divagazioni del torrente. In altri casi dove invece mancano riferimenti stratigrafici o non si disponga di un sondaggio di taratura mi appare ormai chiaro che la punta meccanica non dia la sicurezza necessaria.
Ciao e grazie del consiglio

K
Member
OP Offline
Member
K
Riguardo alle prove di laboratorio, avendoci lavorato per più di un anno, a volte ho la netta sensazione che vengano realizzate a tavolino...
Ma qui si aprirebbe un fronte di discussione immenso...
Ciao a tutti

Iscritto: Jul 2010
L
Member
Member
L
All'Università di PV, se non erro nel 2004, in occasione di un corso di aggiornamento sulle fondazioni, uno dei docenti di geotecnica Prof. Piccio mi pare, aveva parlato di alcune tesi allora in corso, co-finanziate da Pagani Geotechnical equipment proprio su correlazioni tra CPTmec/CPTE Vs litologia e parametri geotecnici......correlando i dati di prove su materiali sabbiosi e fini della pianura piacentina confrontati con dati adiacenti di sondaggi geognostici con prove SPT in foro e prove di laboratorio (....forse camera di calibrazione......).....dai quali speravano di estrapolare appunto le correlazioni.........purtroppo non ho più saputo nulla.......

..il geotecnico, a differenza dello strutturista, è costretto a utilizzare i materiali che rinviene in sito e ha solo possibilità relativamente limitate di migliorarne le caratteristiche meccaniche...
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Killer, io ho qualcosa di più che una senzazione, ne sono sicuro, solo che quando lo dico alcuni colleghi cadono dalle nuvole. Dalle mie parti, è una prassi abbastanza diffusa che sto cercando di reprimere, ma da solo è un impresa improba.

Purtroppo se non si fanno controlli, questa usanza continuerà a serpeggiare, ne sono convinto.

Per aspera ad astra

L
Member
Member
L
....speriamo non si aspetti la prossima catastrofe.......

..il geotecnico, a differenza dello strutturista, è costretto a utilizzare i materiali che rinviene in sito e ha solo possibilità relativamente limitate di migliorarne le caratteristiche meccaniche...
Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32