Ciao,
il giorno in cui succederà qualcosa come dici tu dalle mie parti (in pianura) non è ancora accaduto. Il nocciolo della questione è in fondo proprio questo. Da me le case, le palazzine e i capannoni sono sempre "stati sù" anche senza indagini geologiche degne di questo nome; l'esperienza dei geometri e ingegneri unita a vari gradi di sovradimensionamento delle strutture ha sempre salvato la baracca senza l'aiuto dei geologi. Per questo molti colleghi anziani non si sono mai preoccupati della quantità/qualità delle indagini, tantomeno della validità delle correlazioni.
Non si sono mai verificati problemi seri (crolli, cedimenti, ecc. ecc.)dovuti ad un errata modellazione geologica; a volte capita che un errata valutazione dell'oscillazione della falda o una mancato rilievo delle falde sospese abbia causato problemi agli scantinati.
A volte mi trovo in difficoltà a spiegare al committente l'importanza del mio ruolo, visto che spesso mi sento dire che le case in pianura sono sempre "state su" senza di noi; per questo provo anche a portare la questione sul discorso economico sottolineando come un'adeguata modellazione geologica possa determinare un risparmio nel dimensionamento delle strutture di fondazione.