Scusate l'intrusione,ma non sapevo proprio dove altro postare!
Sono arrivato a pochi giorni dall'iscrizione all'università ormai con un ancora un forte dubbio!Vi spiego:se dovessi seguire quello che realmente mi piace fare non esiterei ad iscrivermi a Scienze Geologiche,perchè il mio sogno sarebbe quello di entrare come ricercatore sismologo in enti di ricerca come il CNR o l'INGV..è un lavoro che mi appassionerebbe tantissimo,ma so benissimo che la ricerca viene molto poco incentivata in Italia,e che gli sbocchi per i Geologi,seppur molti,non valgono concretamente perchè è una professione che viene soppiantata nell'ultimo periodo dagli ingengneri(quindi unico problema :LAVORO)Se sbaglio in qualcosa vi prego di correggermi e di rendermi le cose più chiare.In questo senso vorrei sapere proprio da chi ne sa più di me,da chi magari ha scelto il mio stesso indirizzo(la ricerca nel campo della sismologia)se vale la pena intraprendere un piano di studi come questo,se posso riuscire ad entrare in enti come l'INGV(il mio sogno)oppure se sarebbe meglio puntare altrove...Ho pensato ad esempio di iscrivermi ad Economia,una via di mezzo!Infatti mi piacerebbe molto anche diventare manager o lavorare nell'ambito del marketing e della comunicazione d'azienda ad esempio in aziende che si occupano di moda (fashion manager).Il punto è che mi piacerebbe il lavoro che andrei a fare poi,non le materie che andrei a studiare!Se vado a guardare il piano di studi,mi rendo conto che avei a che fare con materie per me deprimenti come diritto,ed altre insidiose e magari per me noiose come microeconomia o macroeconomia...insomma materie che mi stimolerebbero poco,anche se so che il lavoro nel futuro mi potrebbe ripagare(anche economicamente)(quindi qui il problema è la DIDATTICA in parte).Cosa posso fare?Come posso scegliere tranquillamente?Nell'ultimo periodo non penso ad altro che a questo,e sta diventando davvero pesante come situazione!Ho paura per il mio futuro...studio quello che mi piace ma non lavoro oppure studio con sacrificio materie che mi deprimono ma vengo ripagato in futuro?Ho bisogno di leggere delle vostre esperienze,voglio sapere se ce l'avete fatta,se no,con quanti sacrifici e soprattutto se tornando indietro fareste la stessa scelta.Io da canto mio posso dirvi che mi impegnerò al massimo e ce la metterò tutta,ma mi conosco e non voglio arrivare a maledirmi in futuro e a rimpiangere di non aver fatto una scelta diversa in passato.
Scusate ancora il mio post fuori luogo,ma ho bosogno d'aiuto.
Grazie per le vostre risposte!