lo fanno per risparmiare, ma le misure sono solo indicative e in un contenzioso (spessore e forma del corpo) te lo possono facilmente contestare proponigli almeno un sondaggio o prove penetrometriche e verfica e taratura con tromino
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Se si cercano informazioni sul volume in discarica la sismica passiva va bene dato che riconosce la variazione delle proprietà meccaniche del rifiuto rispetto al suolo incassante. Se si cercano vie di fuga di percolato niente di meglio delle indagini geolettriche.
La cosa presuppone la necessità di una maglia di misure che copra anche l'esterno del sito altrimenti non si evidenzia qual'è il deposito, credo, e poi bisognerebbe trovare anche un orizzonte di taratura inferiore al fondo discarica, vero?
Buongiorno a tutti, esprimo la mia opinione, il tromino potrebbe anche andare, io preferirei una tomografia elettrica che comprenda anche oltre la parte periferica. Il lavoro può essere fatto anche con punti random che ricostruiscano il corpo della discarica, oppure con una maglia regolare. Se hai la geoelettrica ma non hai la possibilità di fare la tomografia, contrassegna la maglia tre x tre e agisci con uno stendimento Wenner con mezza copertura della misura attigua. Poi, sei per sei per avere un piano piu' profondo etc.. Per sapere lo schema di uscita del percolato usa la fluorescina mettendone una piccola quantità in superfice e studiando poi le uscite. Saluti Spirifer
Quali sono i punti favorevoli alla geoelettrica? Supponendo, perchè non ci è stato detto, che si voglia trovare il corpo di una discarica. I realtà io non ho capito perchè si voglia usare HVSR al di la dei costi, che comunque facendo una maglia lievitano.
La sismica passiva (SPAC) è un ottimo modo per ricavare il Vs,30 dove non c'è spazio per uno stendimento. Occorrono almeno tre punti di misura a triangolo