Radice quarta per la precisione.
In ogni caso io non so se esistono casi dove piccoli delta di k siano significativi sul regime flssionale, ho i miei dubbi.
Per inciso processi artificiosissimi come quello descritto lasciano il tempo che trovano, molto meglio Plaxis, almeno lì si parla di geotecnico e non di ... boh..
Troppo severo...scuse anticipate ma è un semplice pensiero istintivo.
m.
Premesso che tutte le osservazioni sono totalmente ben accette nella discussione. Il brutto sarebbe avere fatto tutto questo lavoro e riscuotere pura indifferenza !!
Marco, ma la procedura non mi sembra poi così artificiosa.
Il modello di G, o E deve esesre costruito sempre.
Il processo di degradazione del modulo deve essere comunque svolto preliminarmente, a meno di non utilizzare programmi in regime dinamico, che degradino automaticamente il modulo in base alle solite leggi iperboliche, tipo proshake ecc.
L'adattamento geometrico della fondazione irregolare deve anche essere eseguito, a meno dei programmi FEM di cui parli.
I programmi in regime dinamico hanno bisogno dei sismogrammi di progetto per cui la procedura si complica ulteriormente dovendo utilizzare Rexel o simili
Ma tieni anche conto che il mio foglio di calcolo è gratuito, il CONAN costa solo il prezzo del libro (40 sterline).
Il Plaxis è un investimento non da poco, monetario e di tempo.
La misurazione della frequenza propria dovrebbe essere fatta, mentre spesso viene solo approssimata con calcoli (spesso non realistici come insegna Mucciarelli).
Una ulteriore applicazione del metodo è quello del calcolo dei cedimenti del blocco rigido in regime statico e dinamico (qualcosa si trova nelle dispense Eucentre di Paolucci e nelle dispense di Martinsicuro di Lo Presti, ma sono accenni piuttosto incompleti).
E, con CONAN, si possono calcolare anche i cedimenti di distorsione in regime dinamico-pseudostatico (fenomeno del rocking) avendo in output il Kr, semplificando in tale modo i metodi dinamici con input sismogramma di cui si parlava, per ora utilizzati solo nel mondo accademico.