Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 21 di 36 1 2 19 20 21 22 23 35 36
mccoy #86964 31/08/2010 08:38
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Mccoy potresti inviarmi il programma CONAN visto che sul sito dell'autore non sembra più disponibile?

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
mi sembri un poco ingeneroso, senza polemica naturalmente, nei riguardi di Luca che si stà smazzando per dare qualche certezza in più, fermo restando che in Plaxis devi mettere dentro dati attendibili e non carbonella
l'uso di G invece mi sembra un approccio più reale con risultati che a mie verifiche hanno dato valori più che attendibili

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Ing. Marco Franceschini
Radice quarta per la precisione.

In ogni caso io non so se esistono casi dove piccoli delta di k siano significativi sul regime flssionale, ho i miei dubbi.

Per inciso processi artificiosissimi come quello descritto lasciano il tempo che trovano, molto meglio Plaxis, almeno lì si parla di geotecnico e non di ... boh..

Troppo severo...scuse anticipate ma è un semplice pensiero istintivo.

m.

Premesso che tutte le osservazioni sono totalmente ben accette nella discussione. Il brutto sarebbe avere fatto tutto questo lavoro e riscuotere pura indifferenza !!

Marco, ma la procedura non mi sembra poi così artificiosa.

Il modello di G, o E deve esesre costruito sempre.
Il processo di degradazione del modulo deve essere comunque svolto preliminarmente, a meno di non utilizzare programmi in regime dinamico, che degradino automaticamente il modulo in base alle solite leggi iperboliche, tipo proshake ecc.

L'adattamento geometrico della fondazione irregolare deve anche essere eseguito, a meno dei programmi FEM di cui parli.

I programmi in regime dinamico hanno bisogno dei sismogrammi di progetto per cui la procedura si complica ulteriormente dovendo utilizzare Rexel o simili

Ma tieni anche conto che il mio foglio di calcolo è gratuito, il CONAN costa solo il prezzo del libro (40 sterline).

Il Plaxis è un investimento non da poco, monetario e di tempo.

La misurazione della frequenza propria dovrebbe essere fatta, mentre spesso viene solo approssimata con calcoli (spesso non realistici come insegna Mucciarelli).

Una ulteriore applicazione del metodo è quello del calcolo dei cedimenti del blocco rigido in regime statico e dinamico (qualcosa si trova nelle dispense Eucentre di Paolucci e nelle dispense di Martinsicuro di Lo Presti, ma sono accenni piuttosto incompleti).

E, con CONAN, si possono calcolare anche i cedimenti di distorsione in regime dinamico-pseudostatico (fenomeno del rocking) avendo in output il Kr, semplificando in tale modo i metodi dinamici con input sismogramma di cui si parlava, per ora utilizzati solo nel mondo accademico.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy #86970 31/08/2010 09:19
M
Member
M
Member
Questa è il linki pe ril libro, qualcosa si trova pure su googlebooks mi sembra

libro wolf-deeks

mccoy #86975 31/08/2010 09:45
Iscritto: May 2000
I
Member
Member
I
Iscritto: May 2000
Ma io ho premesso che non volevo fare polemica,
ma soprattutto non voglio mancare di rispetto a chi sta facendo ammirevoli tentativi per trovare delle soluzioni a problemi tecnici di certo non immediati.
m.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Mc io darei una bella ripulita a questo trhead.

Cosa hai fatto? Ti sei procurato il testo Foundation Vibration Analysis: A Strength of Materials Approach di John P Wolf, Andrew J. Deeks, ed hai trasformato il programma per MATLAB in uno per Excel?

Ho letto che il testo è carente di esempi calcolati e validati è vero?

I miei omaggi.

PS
Ad uso del theread posto un riassunto del testo
Structural analysis is usually carried out by a strength-of-materials approach that allows complex 3-D structures to be modelled adequately for design needs in a single dimension. However, this approach is not extensively used in geotechnical engineering, partly because 3-D media (soil, rock) are present, but more importantly because until recently the methods necessary to carry out this form of analysis did not exist.

In the last ten years efforts at modelling practical problems in foundation analysis using a strength-of-materials approach have developed the concept of the conical bar or beam as a tool. Such cone models can be used to model a foundation in a dynamic soil-structure interaction analysis with a variation of the properties with depth.

This book develops this new approach from scratch in a readable and accessible manner. A systematic evaluation for a wide range of actual sites demonstrates sufficient engineering accuracy. A short computer program written in MATLAB and a user-friendly executable program are provided, while practical examples ensure a clear understanding of the topic.

*Simplifies complex 3-D analysis of soil-structure interaction.
*Applies strength-of-materials approach to geotechnical engineering.
*Illustrated with practical examples.
*Executable program and MATLAB program for foundation vibration analysis.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
M
Member
Massimo, ripulita in ceh senso?

In breve ho fatto questo:

Prima di tutto ho letto una decina di volte (e forse più) l'articolo seminale di Gazetas: 'Foundation vibrations' contenuto nel trattato di Feng, 1991: foundation engineering handbook.

Poi ho scoperto che ci sono 2 filoni principali di ricerca, più o meno contemporanei, che si ignorano. Quello di gazetas non sembra abbia avuto seguito, quello dei coni ha avuto recenti sviluppi.

Il modello di gazetas va benissimo in condizioni statiche, riesce ad adattarsi a tutte le forme di fondazioni, ma in campo dinamico trascura i fenomeni che il cone model di W-D considera.

Il foglio excel che ho preparato si basa sulle equazioni rigorose dell'elasticità (cosnultabili ad esempio nel trattato di Poulos-Davis, 1974), come riscritte nel libro di Wolf-Deeks. Gli aspetti non esplicitati da W-D li ho rintracciati in Gazetas.

Il K dinamico del foglio excel trascura il fenomeno dello smorzamento del damping (hysteretic e radaiation damping). Infatti il risultato è un numero reale.

Il programma CONAN produce dei numeri complessi come risultato (molla + smorzatore) e inoltre considera il mezzo stratificato. Si potrebbe fare questo in Excel ma bisogna dedicarci molto tempo, excel non manovra bene i numeri complessi.

Trattare l'output di Conan è molto facile per Kv e Kh, dato che il k spring stiffness finale equivale al modulo del numero complesso: k = (Re(k)^2+Im(k)^2)^0.5

Il codice Matlab degli autori serve per essere implementato con modelli dinamici e non pseudostatici.

Ci sono degli esempi nel libro ma non tanti, si capisce tutto abbastanza bene l'unico difetto significativo è che bisogna già avere una minima conoscenza dell'argomento.

Il foglio excel che ho allegato risulta in soluzioni che coincidono con quelle di gazetas per fondazioni che non hanno un asse molto più lungo dell'altro.

mccoy #87928 20/09/2010 13:59
Iscritto: Mar 2006
M
Member
Member
M
buongiorno,
avrei un paio di domande:

dal foglio xls fornitoci da Mccoy leggo kh e kv espresso in daN/cm2
sbaglio o il coefficiente di winkler si esprime in daN/cm3 ??

la seconda domanda che vorrei porre è relativa al calcolo di kh e kv per un caso specifico che mi è capitato.

il caso è relativo ad un edificio consistente di un interrato, un semiinterrato e due piani in elevazione.

sottosuolo: argille compatte (gammak = 1.90 t/m3 Cuk = 1.00 kg/cm2)
tipo di fondazione: travi rovesce 120 x 50
per lo strato considerato ho, da Masw:
modulo di taglio: 520 Mpa
poisson: 0.35
Vs: 500 m/s
periodo del modo principale di vibrazione: 0.33 sec

da questi dati ho ricavato kv = 18.5 kg/cm3 e kh = 14.6 kg/cm3

purtoppo non ho ancora confidenza con winkler, quindi non mi rendo conto se i valori ottenuti sono plausibili o meno.

scusate la banalità della domanda..
grazie mille

Marco D. #87930 20/09/2010 14:33
M
Member
Member
M
a occhio mi sembrano alti anche se Vs in argille di 500 è un poco esagerata

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
michelec #87933 20/09/2010 15:53
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: michelec
a occhio mi sembrano alti anche se Vs in argille di 500 è un poco esagerata

beh, considera che siamo in uno strato della profondità da 10 a 18 m. da p.c.

Vs30 equivalente di 423 m/s (sottosuolo di categoria b)

riporto anche il modello teorico di partenza

Spessore (m): 2.00 Vp (m/s): 396 Vs(m/s): 190
Spessore (m): 8.00 Vp (m/s): 583 Vs(m/s): 280
Spessore (m): 8.00 Vp (m/s): 1041 Vs(m/s): 500
Spessore (m): 9.00 Vp (m/s): 1457 Vs(m/s): 700
Semispazio Vp (m/s): 2082 Vs(m/s): 1000

Pagina 21 di 36 1 2 19 20 21 22 23 35 36

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it