Massimo, ripulita in ceh senso?
In breve ho fatto questo:
Prima di tutto ho letto una decina di volte (e forse più) l'articolo seminale di Gazetas: 'Foundation vibrations' contenuto nel trattato di Feng, 1991: foundation engineering handbook.
Poi ho scoperto che ci sono 2 filoni principali di ricerca, più o meno contemporanei, che si ignorano. Quello di gazetas non sembra abbia avuto seguito, quello dei coni ha avuto recenti sviluppi.
Il modello di gazetas va benissimo in condizioni statiche, riesce ad adattarsi a tutte le forme di fondazioni, ma in campo dinamico trascura i fenomeni che il cone model di W-D considera.
Il foglio excel che ho preparato si basa sulle equazioni rigorose dell'elasticità (cosnultabili ad esempio nel trattato di Poulos-Davis, 1974), come riscritte nel libro di Wolf-Deeks. Gli aspetti non esplicitati da W-D li ho rintracciati in Gazetas.
Il K dinamico del foglio excel trascura il fenomeno dello smorzamento del damping (hysteretic e radaiation damping). Infatti il risultato è un numero reale.
Il programma CONAN produce dei numeri complessi come risultato (molla + smorzatore) e inoltre considera il mezzo stratificato. Si potrebbe fare questo in Excel ma bisogna dedicarci molto tempo, excel non manovra bene i numeri complessi.
Trattare l'output di Conan è molto facile per Kv e Kh, dato che il k spring stiffness finale equivale al modulo del numero complesso: k = (Re(k)^2+Im(k)^2)^0.5
Il codice Matlab degli autori serve per essere implementato con modelli dinamici e non pseudostatici.
Ci sono degli esempi nel libro ma non tanti, si capisce tutto abbastanza bene l'unico difetto significativo è che bisogna già avere una minima conoscenza dell'argomento.
Il foglio excel che ho allegato risulta in soluzioni che coincidono con quelle di gazetas per fondazioni che non hanno un asse molto più lungo dell'altro.