Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 621 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Se la Comm Paesaggistica "è composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico-ambientale ed esprime parere obbligatorio" ed i geologi possono farne parte.

Allora anche i geologi postono firmarla!

Conoscete o siete geologi che firmino tali elaborati?

Date un riscontro, grazie.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
Io ho firmato una relazione paesaggistica per una cava e nessuno ha avuto nulla da eccepire

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
mi sembra comunque di competenza di arch. e/o di "paesaggisti" tranne per la componente geologica che potrebbe essere richiamata nel testo
per le cave è una situazione perticolare con verifiche di stabilità a lungo termine e ingegneria naturalistica per il ripristino
dipende comunque da cosa è l'argomento

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2010
A
Junior Member
*
Junior Member
*
A
Iscritto: Jan 2010
Io personalmente ne ho firmate 2 o 3, richieste espressamente al cliente dall'ufficio tecnico del mio comune che gli consigliava proprio di servirsi della competenza di un geologo. Si trattava comunque in tutti i casi di opere ricadenti in ambito B del PUTT dov'erano implicate componenti geologiche.

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
In Liguria si firmano normalmente le relazioni per le aree SIC.
E' evidente che questo è il tipico campo multidisciplinare e per inteventi ed aree complesse è sempre meglio fare un gruppo di lavoro.
L'ORGL nel dicembre 2008 ha fatto un corso di 2 giorni sull'argomento con anche relatori e partecipanti non geologi appartenenti ai settori ambiente di Regione Liguria e altri Enti (provincia La Spezia ecc.)
Dopo il corso, per esempio, la pronvicia di La Spezia ha dato un incarico ad un collega per una relazione su un'area SIC e siamo stati invitati dalla Regione come ordine a partecipare ad un tavolo di lavoro per la stesura di circolari sull'argomento.
Saluti.
Giuliano Antonielli

M
Member
OP Offline
Member
M
Grazie al Presidente ORGL
Anche in Sicilia, ho letto sul loro periodico, hanno fatto qualcosa di simile.

Chiaro che in un lavoro grande ci sia una parte geologica.
Io mi volevo riferire al lavoro quotidiano, per modesti interventi.

Iscritto: May 2009
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: May 2009
Personalmente ho parteciapto ad una riunione presso un amministrazione comunale in cui il dirigente del settore urbanistica si è permesso di affermare che il geologo non è in grado di eseguire la relazione paesaggistica, e guardate bene che l'oggetto della discussione era una cava!!!!!!! Secondo questo emerito professore (architetto) la relazione paesaggistica è esclusiva competenza di architetti (ma và) e ingegneri. Io ho prontamente tirato per l'orecchio l'architetto minacciando un intervento dell'ordine e lui non ha più proferito parola.
Le pratiche però sono bloccate da mesi!

M
Member
OP Offline
Member
M
Ma certo che loro portano acqua al lor mulino.
Solo noi siamo molto restii a portare acqua al nostro mulino
Restii a trattare la geotecnica (vecchie posizioni DePaola).
Restii a trattare la progettazione di opere quali le terre rinforzate e simili.
Restii a far annoverare i il geologo tra i certificari energetici (salvo gli ultimi ripensamenti del CNG)
e quindi restii a sostenere la firma geologo nella relazione paesaggistica.

Tanto per fare un esempio:
http://www.professionearchitetto.it/bacheca/info/211725.aspx

relazione paesaggistica? chi firma?

Allora la mia domanda è questa, vediamo se qalcuno può aiutarmi:
La relazione paesaggistica che serve per ottenere le autorizzazzaioni paesaggistiche ai sensi del D.lgs 42/04 devono (dice il D.lgs) essere predisposte da un tecnico abilitato.... ma questo tecnico è Architetto, Geometra o Ingegnere? ci sono comuni che accettano relazioni paesaggistiche solo da architetti altrai anche da periti edili...

Una norma chiarificatrice che dice chi si e chi no non c'è?
potete aiutarmi? qualcuno mi dice che un'autorizzazione rilasciata con relazione firmata da un geometra è nulla... ma se non sta scritto da nessuna parte???

rispondi al messaggio inappropriato o offensivo
ketty [loyalty: 1] [attività: 0] : 15/10/2009

L'architetto...

linda [loyalty: 1] [attività: 18] : 16/10/2009

ciao cristi4n, smentisco la risposta precedente. Lavoro in una direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici e ho girato la tua domanda ad un funzionario del settore tutela, dato che interessava anche me. Mi conferma che la legge (nella fattispecie il D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, e il DPCM 12.12.2005) non prevede una limitazione alle professionalità che possono redigere un'autorizzazione paesaggistica. E' questo che lascia perplesse le stesse amministrazioni sulla capacità di controllare in qualche modo la qualità del costruito: una relazione compilata da un ingegnere o da un agronomo non avrà lo stesso taglio di quella di un architetto. Ovviamente, le Soprintendenze pesano la relazione anche in base alla corrispondenza tra titolo del presentante e argomento (ad es. un architetto non parlerà di piantumazione, e un agronomo non parlerà di caratteri stilistici di un manufatto). L'unico soggetto escluso è un libero professionista senza comopetenze in materia (ad esempio un avvocato, o un libero cittadino). La questione è comunque aperta. Non so in virtù di cosa i comuni accettino o non accettino relazioni; il mio consiglio è di rivolgerti direttamente alla Direzione regionale competente per il tuo territorio. E' l'organo che ha potere in materia. In bocca al lupo

cristi4n [loyalty: 1] [attività: 0] : 12/11/2009

Cara Linda ti ringrazio molto, io sono responsabile procedimento ambientale per il comune dove lavoro, e in questi giorni mi sta scoppiando la bomba in mano... il presidente del collegio geometri della mia provincia mi sta scrivendo, ti farò sapere visto che la cosa ti interessa,io ho trovato tante sentenze, ma come sempre, viva l'italia, norme chiare mai!

cristi4n [loyalty: 1] [attività: 0] : 12/11/2009

sula base di che legge o norma? perfavore aiutami...

Iscritto: Sep 2000
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Sep 2000
Redigo e firmo normalmente relazioni paesaggistiche, come geologo.
Spesso lo faccio in forma interdisciplinare (con agronomi, naturalisti etc..,) ma solo per fornire un prodotto migliore, non certo perché la norma precluda al geologo la possibilità di redigere la relazione paesaggistica.
La norma peraltro cita esplicitamente tra gli elementi da analizzare nella valutazione anche la geomorfologia

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum