|
1 membri (Lorenzo14),
2,565
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Fino al 2019 non rientreremo nella normalità, sempre secondo la teoria del clustering spazio-temporale.
Ossia la probabilità di terremoto > 5 rimane elevata.
Dopo i 10 anni dall'evento si ritorna a regime poissoniano, ossia senza memoria dell'evento.
Non tutti però sono d'accordo sul clustering spazio temporale, che però è supportato da alcuen evidenze indiscutibili.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Appello al Prof. McCoy A parte tutto..... Caro Prof. McCoy, ma tu ce la manderesti un/a figlia/o -che era lì il 6 aprile con tutte le conseguenze del caso, inimmaginabili per chi non le ha vissute- a ri-studiare a L'Aquila? col cuore in mano... f.to (anda)vabene
Tutti noi geologi sappiamo bene che esistono zone a diverso grado di sismicità. L'Aquila in Italia è ad uno dei maggiori. Convivere con il paura del terremoto non è facile. Los Angeles e S. Francisco stanno peggio. Si può solo costruire con criteri antisismici. Ma i centri storici per quanto si vada a ricostruire con interventi adeguati non saranno mai "completamente" sicuri.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2009
Mi era sfuggito il post di vabene di un anno fa, non me ne ero proprio accorto.
Secondo la teoria del clustering spazio temporale di Faenza et al., non è per niente escluso un altro evento sismico intenso nelle zone circostanti la faglia ceh si è attivata nel 2009.
Anzi, l'area a maggiore rischio sismico in Italia sarebbe proprio l'aquilano e dintorni.
Sul clustering spazio-temporale abbiamo discusso abbastanza, mi ricordo che presi note sui 2 articoli on line per evidenziare le forze e debolezze della teoria, che per esempio copnsidera solo i dati a partire dal 1600 o 1700.
la mia pazienza è stata premiata grazie  adesso sono molto più tranquilla (per dire...)
'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Mi era sfuggito il post di vabene di un anno fa, non me ne ero proprio accorto.
Secondo la teoria del clustering spazio temporale di Faenza et al., non è per niente escluso un altro evento sismico intenso nelle zone circostanti la faglia ceh si è attivata nel 2009.
Anzi, l'area a maggiore rischio sismico in Italia sarebbe proprio l'aquilano e dintorni.
Sul clustering spazio-temporale abbiamo discusso abbastanza, mi ricordo che presi note sui 2 articoli on line per evidenziare le forze e debolezze della teoria, che per esempio copnsidera solo i dati a partire dal 1600 o 1700.
la mia pazienza è stata premiata grazie  adesso sono molto più tranquilla (per dire...) Però un dato oggettivamente confortante c'è: il terremoto, detto brutalmente, ha 'ripulito' il patrimonio edilizio preesistente, ossia sono state eliminate le strutture che non erano in grado di sopportare un sisma forte. Attualmente quindi il livello di sicurezza è molto, molto più alto nella zona maggiormente colpita. Il pericolo è nelle zone circostanti, dove questa 'pulizia strutturale', scusate il termine, non è avvenuta ma il rischio inteso come probabilità di occorrenza potrebbe essere aumentato.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
sono tornato all'aquila e dintorni per il secondo anno naaturalmente le mie osservazioni sono solo impressioni ma ho notato che i nuovi edifici crollati e/o danneggiati gravemente hanno danni magggiori nei primi piani, che molti sono ubicati in vicinanza o su pendio che in alcune zone dove i danni sono maggiori si è costruito su riporti o materiali recenti che edifici contigui non avevano giunti sismici ed i danni erano proprio di martellamento cosa mi dicono i colleghi aquilani??
Ultima modifica di michelec; 01/09/2010 13:28.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Gli edifici in c.a. hanno i danni maggiori in basso a causa del taglio che agisce sul vincolo, quelli in muratura in sommmità a causa del taglio che agisce sulla muratura in genere più sottile a livello della copertura.
Il fenomeno del martellamento è stato comune.
I fenomeni dovuti al sottosuolo sono più difficili da ricostruire.
E poi ci sono i fenomeni di collasso del piano intermedio che pongono moltiinterrogativi, specie se l'edificio è rimasto perfettamente verticale
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2010
Cari Signori, sto leggendo il report dell'INGV sulla sismicità della zona dei monti del Reatino pubblicato subito dopo la sequenza dei tre eventi M>3 del 31 agosto(disponibile a questo indirizzo: http://portale.ingv.it/primo-piano/archi...cittareale/view ). Guardate il numero di eventi giornalieri come dal 1 gennaio 2010 cresce fino ad oggi. Secondo gli esperti l'energia da scaricare è ancora molta. Voi in che chiave leggete questo documento? Ciao a tutti
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Secondo gli esperti l'energia da scaricare è ancora molta. Voi in che chiave leggete questo documento?
Ciao a tutti
Sicuro che gli esperti dicano questo? Non sono riuscito a trovare questa affermazione nella pagina linkata.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gli edifici in c.a. hanno i danni maggiori in basso a causa del taglio che agisce sul vincolo, quelli in muratura in sommmità a causa del taglio che agisce sulla muratura in genere più sottile a livello della copertura.
è vero! la zona ovest dell'aquila mi pare abbia meno danni mi chiedo come mai? ad esempio a cansatessa e a sassa tutto sommato le case anche e soprattutto quelle in blocchi di cemento hanno retto bene da cosa può dipendere? com'è la composizione geologica di queste zone? ma potrebbero continuare a resistere ad un epicentro sui monti reatini? grazie in anticipo per la risposta se ci sarà (in ogni caso continuerò comunque silenziosamente a leggere con interesse gli interventi di mccoy  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
chi sono gli esperti che dici ? come si chiamano ?
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025