Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo14), 2,565 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 11 di 14 1 2 9 10 11 12 13 14
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Fino al 2019 non rientreremo nella normalità, sempre secondo la teoria del clustering spazio-temporale.

Ossia la probabilità di terremoto > 5 rimane elevata.

Dopo i 10 anni dall'evento si ritorna a regime poissoniano, ossia senza memoria dell'evento.

Non tutti però sono d'accordo sul clustering spazio temporale, che però è supportato da alcuen evidenze indiscutibili.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Originariamente inviato da: vabene
Appello al Prof. McCoy
A parte tutto.....
Caro Prof. McCoy, ma tu ce la manderesti un/a figlia/o -che era lì il 6 aprile con tutte le conseguenze del caso, inimmaginabili per chi non le ha vissute- a ri-studiare a L'Aquila?
col cuore in mano...
f.to (anda)vabene

Tutti noi geologi sappiamo bene che esistono zone a diverso grado di sismicità. L'Aquila in Italia è ad uno dei maggiori.
Convivere con il paura del terremoto non è facile. Los Angeles e S. Francisco stanno peggio. Si può solo costruire con criteri antisismici. Ma i centri storici per quanto si vada a ricostruire con interventi adeguati non saranno mai "completamente" sicuri.

Iscritto: Jun 2009
V
Member
Member
V
Iscritto: Jun 2009
Originariamente inviato da: mccoy
Mi era sfuggito il post di vabene di un anno fa, non me ne ero proprio accorto.

Secondo la teoria del clustering spazio temporale di Faenza et al., non è per niente escluso un altro evento sismico intenso nelle zone circostanti la faglia ceh si è attivata nel 2009.

Anzi, l'area a maggiore rischio sismico in Italia sarebbe proprio l'aquilano e dintorni.

Sul clustering spazio-temporale abbiamo discusso abbastanza, mi ricordo che presi note sui 2 articoli on line per evidenziare le forze e debolezze della teoria, che per esempio copnsidera solo i dati a partire dal 1600 o 1700.

la mia pazienza è stata premiata
grazie smile adesso sono molto più tranquilla (per dire...)

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: vabene
Mi era sfuggito il post di vabene di un anno fa, non me ne ero proprio accorto.

Secondo la teoria del clustering spazio temporale di Faenza et al., non è per niente escluso un altro evento sismico intenso nelle zone circostanti la faglia ceh si è attivata nel 2009.

Anzi, l'area a maggiore rischio sismico in Italia sarebbe proprio l'aquilano e dintorni.

Sul clustering spazio-temporale abbiamo discusso abbastanza, mi ricordo che presi note sui 2 articoli on line per evidenziare le forze e debolezze della teoria, che per esempio copnsidera solo i dati a partire dal 1600 o 1700.

la mia pazienza è stata premiata
grazie smile adesso sono molto più tranquilla (per dire...)

Però un dato oggettivamente confortante c'è: il terremoto, detto brutalmente, ha 'ripulito' il patrimonio edilizio preesistente, ossia sono state eliminate le strutture che non erano in grado di sopportare un sisma forte.

Attualmente quindi il livello di sicurezza è molto, molto più alto nella zona maggiormente colpita.

Il pericolo è nelle zone circostanti, dove questa 'pulizia strutturale', scusate il termine, non è avvenuta ma il rischio inteso come probabilità di occorrenza potrebbe essere aumentato.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
sono tornato all'aquila e dintorni per il secondo anno
naaturalmente le mie osservazioni sono solo impressioni ma ho notato che i nuovi edifici crollati e/o danneggiati gravemente hanno danni magggiori nei primi piani, che molti sono ubicati in vicinanza o su pendio che in alcune zone dove i danni sono maggiori si è costruito su riporti o materiali recenti che edifici contigui non avevano giunti sismici ed i danni erano proprio di martellamento
cosa mi dicono i colleghi aquilani??

Ultima modifica di michelec; 01/09/2010 13:28.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Gli edifici in c.a. hanno i danni maggiori in basso a causa del taglio che agisce sul vincolo, quelli in muratura in sommmità a causa del taglio che agisce sulla muratura in genere più sottile a livello della copertura.

Il fenomeno del martellamento è stato comune.

I fenomeni dovuti al sottosuolo sono più difficili da ricostruire.

E poi ci sono i fenomeni di collasso del piano intermedio che pongono moltiinterrogativi, specie se l'edificio è rimasto perfettamente verticale

Iscritto: Mar 2010
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Mar 2010
Cari Signori,
sto leggendo il report dell'INGV sulla sismicità della zona dei monti del Reatino pubblicato subito dopo la sequenza dei tre eventi M>3 del 31 agosto(disponibile a questo indirizzo:
http://portale.ingv.it/primo-piano/archi...cittareale/view ). Guardate il numero di eventi giornalieri come dal 1 gennaio 2010 cresce fino ad oggi. Secondo gli esperti l'energia da scaricare è ancora molta. Voi in che chiave leggete questo documento?

Ciao a tutti

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Davide P.
Secondo gli esperti l'energia da scaricare è ancora molta. Voi in che chiave leggete questo documento?

Ciao a tutti

Sicuro che gli esperti dicano questo? Non sono riuscito a trovare questa affermazione nella pagina linkata.

U
Member
Member
U
Gli edifici in c.a. hanno i danni maggiori in basso a causa del taglio che agisce sul vincolo, quelli in muratura in sommmità a causa del taglio che agisce sulla muratura in genere più sottile a livello della copertura.

è vero!
la zona ovest dell'aquila mi pare abbia meno danni mi chiedo come mai?
ad esempio a cansatessa e a sassa tutto sommato le case anche e soprattutto quelle in blocchi di cemento hanno retto bene da cosa può dipendere? com'è la composizione geologica di queste zone?
ma potrebbero continuare a resistere ad un epicentro sui monti reatini?
grazie in anticipo per la risposta se ci sarà (in ogni caso continuerò comunque silenziosamente a leggere con interesse gli interventi di mccoy blush)

Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
chi sono gli esperti che dici ?
come si chiamano ?

confido nella percezione della mia ignoranza
Pagina 11 di 14 1 2 9 10 11 12 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti