|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
grazie delle risposte siete stati cari e chiari  voglio cercare ora le cronache del 700 la teoria sui siti edificatori lesson lerned è interessante sebbene non possa essere applicata ovunque in più di un caso di mia conoscenza la trovo verificata  mi chiedo se l'espansione così frammentaria -in molti casi per piccoli nuclei intendo dire- nelle frazioni originariamente non sia stata condizionata dalla sismicità dei luoghi Non saprei, me lo chiedo spesso anche io ma potrebbe essere stata una necessità di sopravvivenza nel difficile ambiente montano
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Cari Signori, sto leggendo il report dell'INGV sulla sismicità della zona dei monti del Reatino pubblicato subito dopo la sequenza dei tre eventi M>3 del 31 agosto(disponibile a questo indirizzo: http://portale.ingv.it/primo-piano/archi...cittareale/view ). Guardate il numero di eventi giornalieri come dal 1 gennaio 2010 cresce fino ad oggi. Secondo gli esperti l'energia da scaricare è ancora molta. Voi in che chiave leggete questo documento? Ciao a tutti Potrebbe trattarsi di uno sciame postsisimico. In genere dura un paio di anni dall'evento principale e può prevedere anche qualche scossa abbastanza forte. Il terremoto dell'aquila ha avuto d'insolito uno sciame presismico. Chi può dirlo con certezza?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Ciao Michele, spiace anche a me non avere avuto il piacere di conoscerti ma spero che ci possiamo incontrare presto a L'aquila o magari ad un convegno interessante!
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non ti preoccupare torno ogni anno in abruzzo a trovare i compagni di studi (non geologi) e faccio base a Pescara. saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2008
MA SOPRATTUTTO PERCHE' NESSUNO RACCONTA CHE NON ESISTONO LE SCOSSE DI ASSESTAMENTO VISTO CHE NON C'E' NIENTE CHE DEBBA ASSESTARSI
E ancora, PERCHE' NESSUNO COMUNICA CHE GLI UNICI A CONOSCERE QUESTE COSE SONO I GEOLOGI ????[/b]
Le scosse che avvengono dopo un terremoto cosa sono? anche io credevo nella mia ignoranza che fosse assestamento...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
nella terminologia inglese c'è uno shock principale che è la scossa più forte se ci sono delle scosse precedenti, questo sono dette foreshocks. le scosse successive a quella principale sono chiamate aftereshocks. è quindi evidente che l'unico nesso sempre concesso segue un criterio strettamente temporale,limitato all'interno di una singola sequenza sismica (termine di cui io e Balocchi stamo sempre aspettando una definizione....). da notare che si può indicare una scossa come un foreshock solo ed esclusiivamente a posteriori
in lingua italiana gli aftershocks sono chiamati "repliche". Scossa di assestamento è un termine che si trova più nei giornali che nelle pubblicazioni scientifiche, termine che io, personalmente, toglierei dall'uso perchè in qualche modo definisce una causa scatenante che non è detto sempre sia vero: per esempio in una zona dove normalmente hai una sismicità di fondo, rischieresti di chiamare "scosse di assestamento" anche la normale sismicità di fondo, il che è assolutamente non corretto
Ultima modifica di piombino; 10/02/2012 21:41.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2012
I tre grandi stupidi del mondo: Gesù Cristo, Don Chisciotte, e io. Simon Bolívar
|
|
|
Link Copiato negli Appunti