Originariamente inviato da: grannisi
Originariamente inviato da: Francesco63
Ciao McCoy,
sono Francesco Cocco e ci siamo conosciuti con Gianluca Maccarone a gennaio a Villa Rosa. Volevo chiederti, visto che io lavora a scuola ad Antrodoco (30 Km da Montereale e da L'Aquila), se l'idea del nostro capo di istituto di occupare il 3° piano (10 m altezza) dell'edificio scolastico può essere una "buona" idea. Io reputo che alla luce delle ultime scosse e della probabilità altissima di assistere ad episodi "significativi", quella zona debba essere lasciata libera e cercare altre aule (?!?!) per sopravvivere agli eventi....Come faccio a farglielo capire?? Tra l'altro noi abbiamo avvertito benissimo e con paura tutte le scosse verificatesi nell'Aquilano, oltre a quelle umbre e marsicane,quindi per stare più tranquilli, si fa per dire, quali strumenti tecnici posso avanzare a riguardo in agiunta alla mia modesta opinione??? Ti ringrazio per il consiglio.

Scusa ma non riesco a capire...non occupare il 3° piano e gli altri due si che cosa cambierebbe???
In poche parole o l'edificio è stato costruito "integralmente" in maniera antisismica, e quindi ha i requisiti per essere "occupato" nella sua interezza, oppure non è antisismico e quindi non è usufruibile nella sua interezza...

L'edificio ha avuto nel corso degli anni delle modifiche e delle migliorie sismiche e pertanto dovrebbe garantire solidità e sicurezza. Il discorso sta nella facilità di evacuazione di 2 piani anzichè 3, dove andrebbe 1 sola classe!!!! Lo scorso anno le repliche hanno provocato il panico e i genitori volevano piazare le tende in un piazzale antistante. Purtroppo le componenti da tenere in considerazione sono molteplici: il menefreghismo del municipio, i timori fondati della gente, l'esigenza di dover fare scuola...........e qui mi fermo. Comunque grazie per tutti quelli che mi esprimono ed esprimeranno il loro parere!!