Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 2,866 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Nel caso dell'Aquila negli edifici in c.a. i piani alti si sono danneggiati di meno, e viceversa negli edifici in muratura.

A volte sono collassati piani intermedi, ma nei c.a. gli ultimi piani sono stati nel complesso risparmiati, a parte i pochi casi di collasso totale.

Però in questa sede cos'altro si può dire? Tu cosa avresti intenzione di fare? Ci vorrebbero le caratteristiche dell'edificio, sezioni, prospetti, carpenteria ecc., un profilo del suolo, un tromino al suolo e nell'edificio, inoltre la carpenteria sul progetto potrebbe risultare in regola ma in realtà esserci dei difetti di realizzazione...

Un'analisi completa della vulnerabilità è abbastanza impegnativa

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Francesco63
Ciao McCoy,
sono Francesco Cocco e ci siamo conosciuti con Gianluca Maccarone a gennaio a Villa Rosa. Volevo chiederti, visto che io lavora a scuola ad Antrodoco (30 Km da Montereale e da L'Aquila), se l'idea del nostro capo di istituto di occupare il 3° piano (10 m altezza) dell'edificio scolastico può essere una "buona" idea. Io reputo che alla luce delle ultime scosse e della probabilità altissima di assistere ad episodi "significativi", quella zona debba essere lasciata libera e cercare altre aule (?!?!) per sopravvivere agli eventi....Come faccio a farglielo capire?? Tra l'altro noi abbiamo avvertito benissimo e con paura tutte le scosse verificatesi nell'Aquilano, oltre a quelle umbre e marsicane,quindi per stare più tranquilli, si fa per dire, quali strumenti tecnici posso avanzare a riguardo in agiunta alla mia modesta opinione??? Ti ringrazio per il consiglio.

Scusa ma non riesco a capire...non occupare il 3° piano e gli altri due si che cosa cambierebbe???
In poche parole o l'edificio è stato costruito "integralmente" in maniera antisismica, e quindi ha i requisiti per essere "occupato" nella sua interezza, oppure non è antisismico e quindi non è usufruibile nella sua interezza...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Apr 2009
F
Junior Member
Junior Member
F
Originariamente inviato da: grannisi
Ciao McCoy,
sono Francesco Cocco e ci siamo conosciuti con Gianluca Maccarone a gennaio a Villa Rosa. Volevo chiederti, visto che io lavora a scuola ad Antrodoco (30 Km da Montereale e da L'Aquila), se l'idea del nostro capo di istituto di occupare il 3° piano (10 m altezza) dell'edificio scolastico può essere una "buona" idea. Io reputo che alla luce delle ultime scosse e della probabilità altissima di assistere ad episodi "significativi", quella zona debba essere lasciata libera e cercare altre aule (?!?!) per sopravvivere agli eventi....Come faccio a farglielo capire?? Tra l'altro noi abbiamo avvertito benissimo e con paura tutte le scosse verificatesi nell'Aquilano, oltre a quelle umbre e marsicane,quindi per stare più tranquilli, si fa per dire, quali strumenti tecnici posso avanzare a riguardo in agiunta alla mia modesta opinione??? Ti ringrazio per il consiglio.

Scusa ma non riesco a capire...non occupare il 3° piano e gli altri due si che cosa cambierebbe???
In poche parole o l'edificio è stato costruito "integralmente" in maniera antisismica, e quindi ha i requisiti per essere "occupato" nella sua interezza, oppure non è antisismico e quindi non è usufruibile nella sua interezza...

L'edificio ha avuto nel corso degli anni delle modifiche e delle migliorie sismiche e pertanto dovrebbe garantire solidità e sicurezza. Il discorso sta nella facilità di evacuazione di 2 piani anzichè 3, dove andrebbe 1 sola classe!!!! Lo scorso anno le repliche hanno provocato il panico e i genitori volevano piazare le tende in un piazzale antistante. Purtroppo le componenti da tenere in considerazione sono molteplici: il menefreghismo del municipio, i timori fondati della gente, l'esigenza di dover fare scuola...........e qui mi fermo. Comunque grazie per tutti quelli che mi esprimono ed esprimeranno il loro parere!!

G
Member
Member
G

L'edificio ha avuto nel corso degli anni delle modifiche e delle migliorie sismiche e pertanto dovrebbe garantire solidità e sicurezza. Il discorso sta nella facilità di evacuazione di 2 piani anzichè 3, dove andrebbe 1 sola classe!!!! Lo scorso anno le repliche hanno provocato il panico e i genitori volevano piazare le tende in un piazzale antistante. Purtroppo le componenti da tenere in considerazione sono molteplici: il menefreghismo del municipio, i timori fondati della gente, l'esigenza di dover fare scuola...........e qui mi fermo. Comunque grazie per tutti quelli che mi esprimono ed esprimeranno il loro parere!!

http://aldopiombino.blogspot.com/2010/09/schizofrenia-da-panico-sismico-in.html
Ti suggerisco la lettura di quest'interessante (almeno per me) articolo..
Ma avete fatto le esercitazioni (previste dalla legge) sull'evacuazione in caso di incendi, terremoti, alluvioni...(...invasioni di cavallette.. grin )..
e a tuo avviso come sono andate?? hai rilevato particolari problemi nelle previste vie di fuga?? avete contattato la Protezione Civile (o qualche associazione di volontari) per fare un piccolo "seminario" per quanto riguarda il comportamento da tenere in caso di sisma e cosa fare se ci si trova all'interno di un'edificio???? ( a tal proposito una volta a scuola di mio nipote diedero un'interessante opuscoletto..credo che era della PC)
Comunque la mia modestissima opinione è che se l'edificio è stato oggetto, come da te descritto, da migliorie ed adeguamenti sismici non dovrebbero esserci particolari problemi...al limite, per maggior cautela, si potrebbe chiedere un sopralluogo da parte dei tecnici della PC (o anche esterno) per verificare che tutto sia a posto...

Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Ma ad Antrodoco quale è stata l'intensità risntita il 6 aprile?
Se l'intensità è stata alta, l'edificio e praticamente collaudato.
Per il resto concordo e sottoscrivo Grannisi.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
F
Junior Member
Junior Member
F
Non ho dato certi, però penso che il 6 aprile vi fu M circa 4.5-5: si sono avute vistose lesioni sugli intonaci, caduta di oggetti da armadi e credenze..........non vi sono stati casi gravi alle abitazioni, ma il fatto è che la vicinanza alle zone epicentrali genera allarme e confusione. L'esercitazioni sono andate bene ma il lavoro da fare è ancora molto!!!!

M
Member
Member
M
sono perplesso
se vi sono dubbi o diciamo "paure" l'amm deve fare una verifica, fatta questa esperimenti ascientifici quali quelli proposti sono da scartare e da nn tenere in considerazione e basta paure isteriche
al limite "emigrate!!!" ma nn risolvete sicuramente in modo razionale il problema

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
OP Offline
Member
M
Michele, sono abbastanza convinto che le verifiche le abbiano fatte, come è emerso pochi giorni dopo il sisma del 6 aprile per la maggior parte dei siti.

QUali sarebbero gli esperimenti ascientifici?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M
"scientifici" per dire quali quelli proposti da francesco63 sul terzo piano che fanno simpatia e basta

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti