Salve.
Sono iscritta all'ordine ma non ho mai fatto professione libera, in quanto mi sono sempre occupata di ricerca: dottorato, borse di studio, assegni ecc. Alcuni mesi fa ho lasciato la ricerca che non sembrava offrire alcuna prospettiva futura e ho cominciato a lavorare come guida geologica per società (italiane e straniere) che si occupano di geoturismo. Mi piace molto, paga quanto basta e SOPRATTUTTO mi ha fatto uscire dalle miserie (umane e finanziarie) dell'università. Sono nati però i primi problemi: non avendo mai fatto professione libera mi trovo per la prima volta ad affrontare il dilemma partita I.V.A. sì o partita I.V.A. no! Molti amici mi sconsigliano di farlo, suggerendomi di lavorare con prestazioni di lavoro occasionale. Il problema è che questo lavoro non sarà occasionale in quanto mi impegnerà circa 6 mesi all'anno. C'è un importo massimo che io posso percepire come prestazione occasionale in un anno? E se supero quell'importo, CHE SUCCEDE?
Anche volendo aprire la partita I.V.A. quale voce dovrei utilizzare secondo voi: geologo? Non so se l'attività di accompagnatore geoturistico rientra nelle competenze del geologo......
MI potete aiutare?
Grazie.
Marta Gasparrini