Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 448 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
appunto, è una tua personale visione wink

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
ma vi sembra normale che il primo triennio si riferisca al 2008-2010 e il secondo triennio 2010-2012?

se il primo triennio è sperimentale. Il secondo triennio (stabilito dalle modifiche) dovrebbe partire dal 2011 al 2013

Iscritto: Nov 2009
N
Member
Member
N
Iscritto: Nov 2009
Perdonami Ferry ma in quale articolo del regolamento leggi che il secondo triennio parte dal 2010?

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
mi sembrano discussioni sterili ed inutili discussioni dove volete andare, non vi volete aggiornare come dovrebbe essere dovere ed obbligo. sbagliate!!! vuoi cambiare il regolamanto allora si può fare ma il pincipio deve rimanere.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
K
Member
Member
K
michelec è ovvio che l'aggiornamento deve essere un principio da rispettare per ogni professionista, a prescindere dall'obbligatorietà o meno; qui si sta solo puntando il dito, con un po' di ironia, contro un regolamento forse scritto in maniera troppo approssimativa.

M
Member
Member
M
ma certo che da fastidio l'approssimazione e l'imposizione dall'alto senza discussione "inter pares" e sono d'accordo che l'obbligatorietà è sintomo di mancanza di senso civico da entrambe le parti (nel senso che se non fosse obbligatorio molti se ne fregherebbero) ma il principio anche se fastidioso e a volte rigido "inutilmente" è sacro. altro discorso è sulla qualità dei corsi e sulla mancanza di gradazione negli stessi (come se fossimo tutti principianti appena laureati.
precedentemente avevo proposto di farne noi sceglendo argomenti e livello e naturalmente docento anche in forma di discussione e di approfondimento (come ha fatto franceschini a Bo) all'anglosassone

michele conti
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Quoto l'ultimo post di Michelec.
Conoscendo alcuni "mammasantissima" cha mai si degnerebbero di seguire un corso in virtù della loro enciclopedica cultura e conoscenza e lo sostengono. Questi signori,molti dei quali professori (di scuola media) e/o presidi in pensione o in attività, verosimilmente, al 31/12/10, saranno a crediti zero.
Secondo voi verranno sanzionati dagli OR o, italicamente, saranno beneficiari di indulti e sanatorie dell'iltimo momento emesse ad hoc?
Qualche dubbio in merito ce l'ho!!
Forse sono stato uno dei fessi che si è spostato ed ha speso rilevanti somme per seguire dei corsi di aggiornamenti, per pagare alberghi e viaggi?
Lo penso sempre di più......
Spero di sbagliare,ma......

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
M
Member
Member
M
ti posso dire solo che non sei solo
più di 20 punti li ho presi ad edimburgo e di italiani geolog cen ne reno diversi e tutti interessati al single malt

michele conti
K
Member
Member
K
è un peccato perchè l'APC è un'opportunità per tutti gli ordini regionali di organizzare dei corsi seri.
Per "seri" non intendo una full immersion di 1 giornata sulle nuove NTC (che per quanto ben esposta resta comunque un'accumulo disordinato di nozioni in poche ore e non serve assolutamente a nulla), ma una serie di lezioni (5? - 10? - 15?) improntate a trattare l'argomento in ogni suo singolo aspetto. Allora si, che sarebbe un aggiornamento con i controc...zzi. Lo stesso vale per le bonifiche, per le indagini sismiche ecc ecc...

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Per fare un po' di chiarezza:

- il triennio finisce il 31/12/2010;

- il nuovo regolamento è stato introdotto, come previsto peraltro dal precedente, proprio per mettere a punto alcuni aspetti che l'attuazione dell'APC aveva evidenziato. Proprio per questo si era inteso fare il triennio "sperimentale" (anche se molti di voi hanno dileggiato questa scelta). Solo vedendo in pratica come funzionava o non funzionava la cosa si poteva correggere il tiro. Molte suggerimenti sono venuti proprio dagli iscritti. Quindi il regolamento è stato inteso come un qualcosa che si aggiornerà periodicamente se necessario;

- il nuovo regolamento è stato introdotto proprio per correggere alcune storture, ce ne saranno ancora, non discuto, ma si cercherà di correggerle;

- il fatto di avere chiaramente riportato nelle mani degli OORR la questione sanzionatoria consente di valutare caso per caso le varie posizioni;

- sulla questione crediti ai consiglieri è stato fatto perchè essendo previsti per altri tipi di commissioni era giusto normarla. Comunque stia tranquillo chi continua ad insistere su questo tasto: io personalmente ho più di 100 crediti senza conteggiare i crediti della carica e credo che in tutta Italia non ci siano consiglieri con meno di 80 per il semplice fatto che sono i primi a fare i corsi che organizzano. Comunque se dà tanto fastidio si può proporre di eliminarli. Io comunque e come me i miei consiglieri e la buona parte dei miei iscritti ho sempre frequentato i corsi di aggiornamento anche quando non erano obbligatori e quando non ero nel consiglio.

Saluti.
Giuliano Antonielli

Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53