|
0 membri (),
524
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
intanto la profondità è stata di molto abbassata, coem era da aspettarsi per un movimento soprattutto trascorrente Qual'è il dato attuale?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Mi ricordo che chiesi ad un docente se il sisma era in grado di modificare innalzandola la falda acquifera. Mi disse di no. Si sbagliava? Non ho mai letto nulla in proposito, e voi?
Ultima modifica di massimo trossero; 05/09/2010 07:14.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Segnalo un sito neozelandese con molti link e foto interessanti. Commentando le foto della traccia di faglia in superfice dicono che le prime squadre sul posto "could see no landform evidence of an earlier fault rupture along this trace". Il sito è: http://www.geonet.org.nz/news/article-sep-4-2010-christchurch-earthquake.html
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guardando i loro siti, mi impressiona positivamente il fatto che da parte delle istituzioni ci siano decine di interventi di segnalazione e preparazione al disastro, ovvero manuali ed informazioni su cosa fare prima o dopo. La Nuova Zelanda è un po come sarebbe l'Italia se fosse abitata da britannici... ;), nel senso che al di la del patrimonio culturale ed edilizio, i problemi sono gli stessi, ma si cerca di risolverli in modo differente.
Pensate un sisma Mw 7 e neppure un morto! eppure di edifici vecchi pare ne abbiano. Devo dire che questo suscita in me molti dubbi. A seconda di come la si guardi, si potrebbe pensare che l'intensità naturale intendola come intensità in superficie del sisma (diversa dalla magnitudo ipocentrale e più simile a una intensità epicentrale che poi evolve allontanandoci dall'epicentro), è assai diversa a seconda del contesto geologico, ma questo potrebbe far sostenere che la semplice trasposizione delle normative da un continente all'altro è del tutto fuorviante rispetto ald una progettazione sicura, perchè ogni ambiente geologico ha le sue peculiarità di comporamento rispetto al sisma.
Ultima modifica di massimo trossero; 06/09/2010 07:21.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma tu guarda sta casetta che nonostante il faglione, sta li, in piedi, imperterrita e magari è di legno... altro che il terzo porcellino qui mi sa che fece meglio il secondo della fiaba.
Ultima modifica di massimo trossero; 06/09/2010 11:15.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sono curioso se il geologo geotecnico ne aveva tenuto conto come al solito ci stracciamo le vesti diciamo che gli altri fanno meglio poi per fortuna e per merito siamo sempre i migliori e non ci diamo arie come fanno loro (gli anglosassoni)con sufficienza la loro fortuna è che sono quattro gatti e con situazioni tettoniche "semplici"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|