Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Originariamente inviato da: michelec
"Io ti posso dire che mi sono laureato in corso alla Statale (come la chiami tu "unimi") nel 2008 e come formazione base non mi lamento anche se ora stò studiando molto di più rispetto a quando frequentavo. Non ti voglio spaventare ma è così. L'università mi ha dato le gambe e ora devo imparare ad usarle"
quoto
quindi qualsiasi università tu possa scegliere anche nella tua regione "dipende da te" e da quello che vuoi fare dopo
comincua comunque ad iscriverti e poi ne parleremo è inutil e fasciarsi la testa prima con "seghe" mentali

Nel campo applicativo questa non può essere considerata però un bella cosa, all'estero il percorso formativo analogo termina quasi 5 anni prima!
Il laureato italiano standard in GEOLOGIA al termine del suo ciclo di studi, non è quasi in grado di far nulla, ma vi pare logico? Ok ha i mezzi intellettuali per formarsi e come dice il collega ha bisogno di almeno due anni di duro lavoro. E' giusto? Si fa così alche altrove? Questo vuol dire dare un handycap a livello internazionale al nostro sistema. Senza contare che la formazione per colpa della riforma 3+2 è diventata in molti atenei (non a Milano) scadente.
IO punterei su che mi da la possibilità di formarmi per un anno all'estero. Mi spiace per il fidanzato. wink

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
si formerà ache lui

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jul 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Jul 2009
non c'è paragone, la statale è un cumulo di macerie ormai. La bicocca si regge anche su qualcosa di privato (parlo dei fondi) e riesce a sopravvivere ai tagli, abbiamo il laboratorio Sem che viene anche affittato, strumentazioni di avanguardia, aule moderne, prof giovani ( e non i soliti vecchi baroni di cento anni che spiegano la geologia come la spiegavano negli anni trenta, perchè erano gia li a insegnare XD). L'unica cosa è l'organizzazione che tende a essere carente, ma come in troppi corsi delle facoltà italiane. Altra roba, noi ogni anno accogliamo tantissimi studenti che scappano dalla statale, nessuno fa il contrario. Un motivo ci sarà?? no??

chi osa vola, chi non osa è un vile
M
Member
Member
M
non è che forse è meno difficile???
più è dura meglio è e poi la applicata viene dopo la geologia (parlo di rilevamento e di formazione osservazionale del geologo)
a questo punto non vorrei che fosse più reale iscriversi a ing amb

michele conti
Iscritto: Aug 2010
N
Member
Member
N
più difficile??? mmmm bisogna vedere!! dipende dai corsi!!! ho compagni ex statale che hanno dato cartografia in statale e da noi se gli dai in mano una carta non sanno nemmeno orientarla!! gente che al 3 anno di univ dice che la muscovite luccica e nn sfalda lo ammetto da mio cugino ma non da un ragazzo che è al 3 anno di univ. Michele guarda io ho 3 4 ragazzi provenienti dalla statale e su molte cose sono davvero carenti. Dopo dipende anche dalle persone però non credo che una sia più facile di un altra.. Secondo me dipende dai corsi.. tipo sento di sta mineralogia impossibile in statale, in bicocca a me è sembrata semplice forse perchè mi piace anche quel campo. Per esempio per sentito dire a pavia è dura paleo...Secondo me dipende dai vari corsi e dai professori... ci sarà quel corso tenuto meglio in statale e quello tenuto meglio in bicocca...

M
Member
Member
M
concordo, comunque convieni con me che rilevamento specie geol strutturale e quaternario sono fondamentali

michele conti
N
Member
Member
N
sono essenziali sicuramente!! quaternario è tra le materie opzionali e la farò quest'anno con il prof Maggi. Ho sentito sue lezioni al servizio glaciologico dato che collaboro con loro e mi sembra un persona più che valida. Ho avuto anche l'occasione di sentire il prof Bini che +è in statale e sicuramente anche lui è super qualificato. In rilevamente quest'anno ho avuto la fortuna di farlo in corsica con un professore che il primo gg ci ha portato a visionare l'area assieme e per l'intera settima ci siamo dovuti arrangiare da soli con la nostra area assegnata. Secondo me è una cosa più istruttiva questa che stare 10 gg dietro ad uno e come un somaro a scrivere tutto quello che senti. Ti fa un pò "svegliare" e forse cosi emergono anche quei studenti che capiscono qualche cosa di geologia e non solo quelli bravi a scrivere appunti.. Ques'anno anno di tesi e non sarebbe male fare un bel rilevamento dalle mie parti sempre trovare un professore disponibile... cosa c'è di piu bello che passare 3 settimane soli in tenda a 2000 metri ??? hahaha
comunque tornando al discorso una univ sarà meglio o peggio dell'altra ma alla fine è lo studente che fa il proprio percorso facendo anche un pò di esperienza e girando stando al contatto con la natura...

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino