Vedi Stellina la differenza tra un approccio anglosassone ed uno italiano o "latino", porta subito a dare del catastrofista a chi lo introduce. VUoi fare una casistica degli eventi precedenti e verificare se è una valutazione catastrofistica? Semplicemente ho curato che non si dimenticasse nulla, impressionato dalla fortuna che si portano dietro i neozelandesi... facendo questo.

Prima di tradurre questo elenco ho controllato alcuni siti italiani di protezione civile, dicono le stesse cose ma in maniera più blanda (e ho anche postato quello ufficiale), per carità non spaventiamo nessuno... pensano loro; un sito però addiritura, secondo me, sbaglia, dicendo di andare a prendere in casa le cose che ho messo io in lista, DOPO il sisma!

Naturalmente la cosa diventa difficile da affrontare quando le dimensioni dell'edificio aumentano... come a casa tua.
Spero che tu sia riuscita farti fare delle valutazioni HVSR (tipo Tromino per interderci), ho verificato che sono decisamente economiche e possono risolvere molte ansie sulla reale sensibilità di edifici multipiano rispetto al sisma.

Comunque per il momento a Catania, secondo le carte ormai censurate da INGV non è previsto nessun sisma M>5,5 a tempi brevi.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/