Originariamente inviato da: massimo trossero
Eppure nella carta INGV non compare previsione importante per Catania.
E ve lo auguro.

Riguardo al problema di Stellina che pur avendo un fratello geologico ha stressato mezza Italia, tenendo fede al mio motto elaborai una mia ipotesi di intervento che esposi ad un progettista, e che continua a a ritornarmi in mente.

Ma perchè nelle abitazioni non adeguabili sismicamente non predisporre una struttura particolarmente robusta.
E'un idea che scopro non è venuta solo a me....
Io avevo pensato a un letto a baldacchino in tubi innocenti, realizzato con criteri ripresi dalla progettazione antisismica, non costerebbe neanche caro e farebbe lavorare quelli dei ponteggi.

Il progettista smontò la mia idea dicendo che i carichi che dovrebbe sopportare sarebbero troppo elevati, però non ne sono convinto... allora anche la storia di andare sotto i tavoli è da scartare. Non ne sono convinto semplicemente perchè scegliendo una posizione idonea i carichi non sono quelli teorici ma ben più bassi, dovuti ai ponti che si creano col collasso e inoltre se le strutture fossere più per piano si amumenterebbe la resistenza.
Certo è una soluzione "fai da te" che verrebbe forse cassata dai progettisti antisismici ma mi permetto di dire che sarebbe meglio di nulla, anche se già garantisse il 50% di successo.

Ora ho casualmente scoperto che qualcuno ha avuto una idea simile (chissa quanti in giro per il mondo realizzano cose simili) però rivolta ad un punto di raccolta per abitazioni.
Ve lo linko perchè mi pare utile informare chi si affaccia su questa pagina.
http://www.gecobox.com/index.html
Cordiali saluti.

Ma i controventi dissipativi non li conoscete? ci son anche per interni e costano "relativamente poco".

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )