Salve a tutti, non sono un geologo ma un vecchio appassionato.

Tengo a ricordare che la comissione grandi rischi è sotto processo e inchiesta giudiziaria per aver ignorato i dati scientifici che avrebbero giustificato l'evacuazione preventiva dell'Acquila, essendo fra l'altro a conoscenza dello stato degli edifici della città. Il signor Boschi credo sia fra gli indagati e/o cmq sia ha il suo grado di responsabilità nella vicenda.

Eliminare i dati, oltre ad essere una palese violazione del diritto di informazione, men che meno quando il suo stipendio è pagato dai cittadini, è anche un modo per pararsi le spalle. A mio avviso la protesta è d'obbligo ed è ovviamente apolitica.

Inoltre il signor Boschi continua a mentire e dice che la loro è l'unica istituzione che pubblica dati sui terremoti... da quanto mi risulta non è assolutamente vero:

http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/

fra l'altro sempre l'USGS ammette e anzi finanzia importanti studi sulla predizione dei terremoti pur riconoscendo i limiti attuali:

http://pubs.usgs.gov/gip/earthq1/predict.html

Riassumendo quindi Boschi, come pure Bertolaso, quando parla di colpe delle amministrazioni locali sull'eccessiva tolleranza di edilizia non adatta, è vero, ma è anche vero che le loro responsabilità soprattutto del primo, sono chiarissime, come è chiaro dove si vuole andare a parare con quest'affermazione. Ripeto che lo stipendio al signor. Boschi lo pagano i cittadini, lo paghiamo noi per cui facciamo sentire.

Infine un cardine essenziale del metodo scientifico di cui tanto si riempono la bocca, ma a volte con pochi fatti, è la pubblicazione e condivisione dei dati onde ottenerne indipendente verificabilità.

Il signor. Boschi quindi dicendo che solo loro devono interpretare i dati e poi annunciarli uccide il metodo scientifico e proietta la nostra nazione indietro di almeno 500 anni...

Onestamente credo sia grave quello che sta accadendo. E giusto per mettere a tacere eventuali scudi levati della retorica politica, ricordo che sono un indipendente di centro-destra e certamente non il solito comunista..