|
1 membri (1 invisibile),
2,866
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Accidenti, ma ci leggono !  Non trovo grave la cosa di non dare più i sismi in tempo reale. Nel contempo rinforzerei la divulgazione. Più grave sarebbe se non si potesse più accedere alle previsioni di ingv bologna, già una volta oscurate. Anche il centro di Trieste (mi sfugge il nome) dove lavora il prof G. Panza fa previsioni ma si possono valutare solo con log in. IN Italia trovo sia endemico il sostenere il fatto che "tanto a me non capiterà", salvo poi farsela sotto alla prima. Mi piacerebbe sapere come viene posizionata com importanza, da un potenziale cliente, l'antisismicità di una casa per cui ha intezione di pagare centinaia di miglliai di euro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a parole sono tutti d'accordo "la sicurezza prima di tutto" ma quando si parla di "dinè" la cosa cambia eccome!!!
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
"Boschi condivide anche un'altra affermazione di Bertolaso, secondo cui in Italia si sottovaluta il rischio sismico: "Noi lo diciamo da 30 anni - afferma Boschi - ma ogni volta che c'è un terremoto c'è la solita sceneggiata. Basterebbe verificare la tenuta degli edifici, abbandonare quelli che non resistono al sisma e ristrutturare quelli per cui è possibile intervenire, oltre a costruire gli edifici nuovi in maniera antisismica. In Italia invece si costruisce male, perchè tutto diventa un affare, e non si fanno i controlli. In Giappone e California, stati sismici e ricchi come l'Italia, si è riusciti in questa impresa, ma da noi se ne parla da 30 anni ma non si è fatto nulla" condivido in particolare questa affermazione anche se "bertolaso" è diventato per alcuni un "intoccabile"
Ultima modifica di michelec; 06/09/2010 16:34.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Debbo ricredermi, hanno oscurato nuovamente la pagina di ingv Bologna http://www.bo.ingv.it/~earthquake/ITALY/forecasting/M5.5+/ Peccato. Meno male che Mccoy ne ha fatta una copia commentandola e postandola. Speriamo non la debbanno aggiornare prima del prossimo anno. http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=86993#Post86993
Ultima modifica di massimo trossero; 06/09/2010 21:15.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
be' , da profana qual sono, visto che non si tratta di un problema puramente geologico ma di diffusione del panico fra la popolazione, io direi ( tenete presente che abito in una zona a rischio sismico non inferiore a quella di L'Aquila, anche se qui è apertamente riconosciuta la serietà del rischio) che fra la diffusione dei dati da parte dell'INGV e il panico c'è poca relazione. Un'osservazione costante dei dati farebbe solo supporre che tutta l'italia o quasi, mari circostanti compresi, è quasi quotidianamente sottoposta a una raffica di piccole o medio-piccole scosse. L'attività può essere più o meno accentuata, ma se si guarda tutto il materiale disponibile si dovrebbe dedurre che questa E' la nostra NORMALITA'. Questo non esclude che ci saranno scosse forti, certo. Ma neanche lo si può presupporre in base all'elenco....Io vivo nella marsica, ci sarà,prima o poi un evento.... se posso, mi preparo.... Quello che poi fanno i media di quei dati è terrorismo, come per tutte le notizie che secondo loro sono scoop. Mi è stato chiesto "l'hai sentito il terremoto?" e io "si, in televisione, di quanto era?" "2,1". Be' mi chiedo COME abbia fatto la persona in questione a sentirlo..... anche lei in TV? Io sono mediamente spaventata perchè le forze della natura ( tutte) mi spaventano abbastanza... però......
Ultima modifica di AZ53; 07/09/2010 10:17.
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Per ora la decsione è stata presa, peccato per noi di geoforum era una occasione di crescita professionale. NON daremo più notizie sui terremoti Ma il sito http://cnt.rm.ingv.it/earthquakes_list.php mi pare ancora consultabile, forse si riferiscead altre pagine, altrimenti come protrebbero andare avanti i progetti tipo "hai sentito il terremoto?"
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sentite non facciamo la cosa più grossa di cosa è. Non si capisce bene neppure cosa vogliono non più diffondere e cosa vogliono continuare a comunicare.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|