Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dario (49), ndp1986 (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 918 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
bene, vedo che con questa storia dell'APC ci stiamo facendo la guerra uno contro l'altro: c'è chi come Ordine Nuovo (però, che nickname inquietante per uno che va "diligentemente" a seguire i corsi blush ) non vede l'ora di punire i colleghi inadempienti, chi già si sta fregando le mani prevedendo un'ecatombe tra le file degli iscritti disobbedienti...
ma ci rendiamo conto che mentre noi stiamo battibbeccando come tante galline nel pollaio, ci sono schiere di volponi che stanno facendo tabula rasa della professione ? (v. questione "indagini certificate")
E poi scusate, ma se questi corsi sono stati utili per voi di che vi lamentate ? l'APC dovrebbe essere premiante e non penalizzante, quindi se io non li ho fatti saranno cavoli miei, avrò difficoltà nel mio lavoro, mentre i diligenti scolaretti potranno utilizzare le loro acquisite competenze nel migliore dei modi.
Il problema allora è forse un altro: visto che il più delle volte non c'è NESSUNO strumento di controllo a valle dei nostri lavori (quanti Genii Civili hanno in pianta organica un geologo ?), è evidente che io posso continuare a scrivere delle emerite cavolate (a prescindere se abbia raccolto 1, 50 o 1000 punti), per cui il mio lavoro vale come quello di Ordine Nuovo grin
Per questo nel nostro documento di richiesta di modifica del regolamento APC, proponiamo un altro criterio di controllo di qualità: esame a campione dei lavori consegnati, altro che seguire corsi su tutto e di più.
Per chiudere due cosucce:
1) ieri un collega mi faceva giustamente notare che aveva seguito due corsi sulle NTC, estremamente validi, solo che ha totalizzato la misera somma di 16 punticini cry . Eppure adesso ha tutti gli strumenti per presentare un lavoro decoroso, in linea con la nuova normativa, visto che si occupa solo di Geotecnica. Quindi perché deve arrivare a quota 50 ? Dovrà seguire qualche corso di GIS o di bonifica ambientale ? E perchè mai ?
2) Ho avuto la disgrazia di seguire qualche mese fa un corso accreditato dalla nostra fantomatica (e "fantasma" visto che ancora non si sa da chi è composta) Commissione APC qui a Viterbo, sulle acque termali. Fra l'altro il Presidente De Paola era in prima fila ad elogiare il "pregevole" lavoro svolto dal Prof. Chiocchini dell'Università della Tuscia. Mi sembra fossero previsti 5 crediti che ho deciso di rifiutare vigorosamente visto il livello del corso: senza entrare in dettagli più tecnici che magari possono comprendere solo chi conosce un po' il quadro idrotermale del Viterbese (e che comunque sono stati puntualmente contestati dal Prof. Piscopo della medesima Università), posso solo dirvi che Chiocchini ha trovato il modo di mandare l'acqua "per l'in sù", visto che secondo lui l'area di ricarica del Bacino Termale Viterbese (che sgorga a circa 300 m s.l.m.) è costituita dai Monti di Amelia, dove la piezometrica sta a 100 m s.l.m. mad
Questo per dirvi l'elevata cura con la quale la Commissione seleziona i Corsi.
Spero solo che De Paola, per racimolare gli altri 45 punti, scelga dei corsi più qualificati laugh

Un'ultima domanda a Julianto: a parte il fatto che non mi hai riposto sul perché dell'esenzione per i colleghi dell'ES, il punto non è quello di sperare che gli altri Consiglieri rinuncino spontaneamente ai 5 punti annui, come farai te, noi non vogliamo concessioni o regalie da parte vostra...non mi sarei aspettato da te un atteggiamento così straffottente !
Il punto è: è giusto che i nostri Consiglieri siano avvantaggiati rispetto agli altri ? Lo stesso vale appunto anche per gli iscritti all'ES: se questi possono timbrare e firmare lavori come il sottoscritto, perché avrebbero un trattamento riservato ?

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Io mi scuso, ma forse parlo e soprattutto scrivo in un'altra lingua.
Chi ha mai detto che il triennio inizia dal 2010.
Ho detto che il triennio è il 2008 2009 2010 e che il nuovo regolamento è entrato in vigore dal 01/01/2010 e sostituisce il precedente, ma cosa c'entra il triennio.
Il nuovo partirà dal 01/01/2011.

Per Menghini: gli ES sono un problema che ci portiamo dietro dalla costituzione dell'Ordine.
Non sono considerati professionisti e quindi, secondo parere legale, non rientrano nell'APC.
Comunque se può consolarti i colleghi degli Enti, almeno qui in Liguria frequentano regolarmente i corsi e hanno moltissimi crediti. Credo che la maggior parte di chi è in strutture inerenti il ns. settore abbia più di 50 crediti.
Io straffottente!!! Scusa ma questa volta mi offendo!!!
Ho solo detto che il regolamento prevede che vengano dati dei crediti a chi svolge l'attività di consigliere come a chi partecipa a Commissioni di vario tipo e a Commissioni Edilizie.
Il consiglio dell'ORGL con i suoi consiglieri hanno partecipato dal 13 gennaio a complessivamente a 48 riunioni che comprendono tavoli tecnici per stesura circolari, per regolamentio edilizi, commissioni scientifiche per stesura cdi circolari su microzonazione sismica, per stesura di circolari sulle NTC, ecc.
Come ho detto nessun consigliere credo si sognerebbe mai di richiedere i crediti per questa attività primo perché non ne ha bisogno, secondo perché comunque dovrebbe mettersi lì a fare una formale richiesta caricando di ulteriore lavoro la segreteria e rompendosi lui a farla (io non richiedo neanche più gli attestati), comunque non mi dirai che questa attività vale meno di una Commissione Edilizia.
Poi uno può essere d'accordoi o meno sullì'APC, ma un regolamento deve essere formalmente corretto e se ci sono crediti previsti per commissioni e comitati ci devono essere per tutte le attività e l'attività ordinistica, perdonami l'arroganza, rientra tra queste.
O mi vorrai dire che un Troncarelli a caso non merita almeno formalmente con quei crediti che gli venga riconosciuto l'ottimo lavoro che sta facendo per tutti e sottolineo tutti noi e per la categoria!!!
E te ne potrei citare di altri nomi come il mio tesoriere Civelli, Alfonso (anche se non è più all'ORC), la Fagioli ecc.
Quindi nessun privilegio, ma semplice riconoscimento per un'attività svolta.
Sinceramente più che straffottente io mi considero sempre più uno stupido che si mette al pc per cercare di dare delle informazioni su ciò che succede e su quello che può essere poco chiaro.
Saluti.
Giuliano Antonielli

A
Member
Member
A
hai colto nel segno: se parliamo seriamente di Aggiornamento e non di crediti che vengono elargiti per compiacere qualcuno o per riconoscere semplicemente e giustamente il lavoro svolto e l'impegno profuso, allora nemmeno il nostro amico comune Troncarelli ha diritto ad avere dei crediti, tantomeno chi fa parte di Commissioni edilizie o per gli Esami di stato.
Se poi vogliamo dire che i Consiglieri sono sottopagati o che i loro sforzi siano male riconosciuti, allora entriamo in un altro discorso che penso di condividere sicuramente, visto il tempo che tu e Roberto state dedicando a risolvere i problemi dei colleghi.
Ma per favore, lasciamo fuori l'Aggiornamento: questo è tutt'altra cosa !

A
Member
Member
A
riguardo ai colleghi dell'ES, forse è giunto il momento di separarci, di dividere le nostre strade.
Tieni conto che, qualora autorizzati dal proprio Ente, possono timbrare e firmare relazioni al pari di me e te, quindi che facciamo ? quando conviene sono considerati professionisti e quando non conviene no ?

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: julianto
Io mi scuso, ma forse parlo e soprattutto scrivo in un'altra lingua.
Chi ha mai detto che il triennio inizia dal 2010.
Ho detto che il triennio è il 2008 2009 2010 e che il nuovo regolamento è entrato in vigore dal 01/01/2010 e sostituisce il precedente, ma cosa c'entra il triennio.
Il nuovo partirà dal 01/01/2011.

Dovresri spiegare esattamente cosa vuol dire l'

"Articolo 10 - Norma transitoria"

Che testualmente riporto:

"I primi 3 anni, vale a dire 2008, 2009 e 2010, sono considerati Periodo di Aggiornamento sperimentale.
Il presente Regolamento entrerà in vigore dal 1° gennaio 2010."

Non e' che si e' voluto fare un regolamento retroattivo?

Perche' in questo caso ci sarebbe spazio per parecchie giustificate contestazioni.

J
Member
Member
J
Scusate se rispondo solo adesso, ma ieri avevo consiglio è ho finito tardi.
Il nuovo regolamento è stato fatto per correggere alcune storture e dirimere dubbi che erano sorti nell'applicazione del primo regolamento soprattutto per i casi particolari riguardanti l'impossibilità meteriale (comunque da comprovare e sottoporre al giudizio del consiglio) di ottenere i tutti o parte dei crediti.
Vi ricordo o vi dico se non lo sapete che il nuovo regolamento è nato dal confronto anche serrato tra un documento degli OORR e del CNG che ha prodotto un risultato che anche se non rispecchia pienamente le proposte di modifiche degli OORR ci ha comunque soddisfatti.
Questo perchè se indubbio che se l'APC è un importante passo che il CNG ha proposto e gli OORR hanno tutti accolto immediatamente, è altrettanto vero che la gestione dello stesso ricade sulle spalle degli OORR che si accollano i pochi onori e i molti oneri che inevitabilmente una scelta nuova come l'APC comporta.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Io credo che nsssuno metta in discussione l'aggiornamento o lo spirito di far crescere la categoria, ma solo le incongruenze del regolamento che fanno rizzare davvero i capelli. Altro esempio la frase: "i crediti non sono cumulabili". Cosa significa che se in un triennio cumulo 300 punti di aggiornamento e nel triennio successivo 47 sono passibile di giudizio dell'ordine perché avrei fatto tre punti in meno? Vuol dire che non mi sto aggiornando?

A
Member
Member
A
e perché 50 crediti e non 10 o 1000 ?
comunque ad oggi ancora NESSUNO è in grado di spiegare i motivi per l'esenzione dei colleghi iscritti all'ES: se loro possono aggiornarsi come gli pare e piace, perché noi no ?

Iscritto: Nov 2009
N
Member
Member
N
Iscritto: Nov 2009
Per Menghini allego spiegazione di wikipedia sul mio nick. Il tuo analogismo, ordine nuovo, a me non mi appartiene, anzi lo rifiuto.

I New Order erano una band inglese formata nel 1980 da Bernard Sumner (voce, chitarra, sintetizzatori), Peter Hook (basso, cori, batteria elettronica) e Stephen Morris (batteria, sintetizzatori). I New Order si sono formati in seguito lo scioglimento del loro gruppo precedente, i Joy Division, dopo il suicidio del cantante Ian Curtis. Al nuovo gruppo si unì presto la tastierista Gillian Gilbert.

J
Member
Member
J
Caro Neworder,
per chi come me ha amato Ian Curtis e i Joy Division (sempre per cultura generale e per non equivocare, dopo interpretazioni di estrema destra, con culture hippy o altro, erano chiamate Joy Division i gruppi di ragazze costrette dai nazisti nei bordelli per allietare gli ufficiali) e poi i New Order non c'erano dubbi!!!.
Ciao.
Giuliano Antonielli

Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30