|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2009
ciao igor, sto realizzando delle prove per Arsenico (contaminazione superficiale) per inalazioni di polveri outdoor per recettore residenziale e questo è quanto sto osservando: con coefficienti deselezionati RBCA in effetti esegue il calcolo Exposure Multiplier (EM) solo per adulto (di conseguenza anche il Rischio). Ma ho osservato che: 1) in primis in tal maniera il calcolo del rischio non risulta corretto in quanto il Manuale APAT cita che per sostanze cancerogene la portata effettiva di esposizione EM deve essere il risultato della cumulazione Uomo e Bambino (EMad+EMbam). In pratica RBCA così otterrebbe un valore più conservativo (che nell'ottica dell'analisi di rischio male non va!!) 2)Lasciando attivi tali coefficienti invece, se non ho capito male dalla guida, dovrebbe realizzare una sorta di cumulazione tra bambino, adolescente e adulto, calcolandosi un CR (Contact rate) utile per il calcolco dell'EM. Ora verificherò il tutto!!
Domanda: hai idea di come faccia RBCA a calcolarsi Exposure Multiplier e Total Cancerogenic Intake Rate per contatto dermico e ingestione di suolo? di sicuro è un valore cumulato, ma non mi tornano i conti fatti a mano (secondo le formule APAT) con il valore di output!
Vincenzo
Vincenzo P.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti