Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gianca (51), Giuseppe La Ferrera (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 6,053 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 11 di 16 1 2 9 10 11 12 13 15 16
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
marito spendaccione!!!??? o molto innamorato


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Si probabilmente il tuo è il caso ottimale di applicazione.
Tieni conto che dalle vostre parti se è vero che i muri maestri delle case non di norma sono andati giù i soffitti ed i pavimenti sono scesi di un piano facendo panini di chi dormiva.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
la situazione a piano debole variava con le strutture (sempre in ca) e con la posizione
la situazione all'aquila e dintorni è molto complessa e non semllificabile
comunque la discussione è troppo allarmistica tranne che per la sicilia ed avezzano sede di terremoto distruttivo
più che un fai da te (visto cosa è successo) consiglierei una valutazione da parte di uno strutturista e da parte delle PA una valutazione del rischio del patrimonio edilizio(come è stato fatto in Lombardia con il CNR per le zone di categoria 2 prima del 2000 e verificata con il sisma del 2005). il problema come sempre è che i politici e/o gli amministratori non danno seguito a queste analisi sia per la loro pochezza tecnica sia per la vista corta (breve termine) in quanto programmano in step di 4-5 anni (durata della carica). se poi il privato ha soldi e tiene alla pellaccia è meglio che si assicuri e faccia vedere bene la propria struttura (zone ex 2 e 1)


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Su un edificio esistente, specie se datato è molto difficile esprimere un parere con un budget limtato ad un migliao di euro, senza semplificare... e poi gli interventi che potrebbero emergegere sarebbero assai onerosi.
Non dico di non farlo, dico che si può prendere in consideazione l'uno e l'altro.
Non tutti hanno 50mila euro da spendere, se con 5000 euro (ipotesi) mi faccio una "panic box" (chiamiamola così) ho risolto nell'immediato e posso programmare il futuro o risolvere un problema a volte non risolvibile.

Ultima modifica di massimo trossero; 09/09/2010 06:50.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
Ho telefonato al signor Gecobox. La struttura si mette in un corridoio, è passante, la lunghezza varia a seconda del numero delle persone che deve proteggere, partendo da 3 mt. stringe un po' il corridoio, di 3/4 cm. è rivestibile. Hanno fatto prove di resistenza, fino a 186 q.li regge bene.
Il costo è sui 700-1000 € al mq.


NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Grazie, confermi che si tratta di qualcosa da "ingresso".
Il prezzo, al metro cubo, mi pare ragionevole, considerato che deve avere le dimensioni di una cabina. La sufficienza della resistenza offerta dipende dalle modalità del collasso della struttura e qui entra in campo il parere di un ingegnre geotecnico che abbia visto un certo numero di disastri.

Ultima modifica di massimo trossero; 09/09/2010 10:07.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
Mi ha detto che la stanno ancora migliorando. C'è un maniglione a cui tenersi. Mi ha anche detto che i prezzi possono scendere se nella stessa città c'è una certa richiesta, e quindi vanno a montarne più di uno.


NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Manuale sulla autoprotezione protezione dai terremoti
Ho trovato casualmente in rete questo documento pagina web, a prima vista contiene importanti informazioni riprese da testi esteri.
http://www.terremotimanuale.it/index.html

Attenzione, data la casa editrice (sconosciuta) e l'ampiezza del materiale contenuto, non ho potuto verificare la correttezza della maggior parte delle informazioni.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
Ho letto la prima parte ma francamente non so chi farebbe tutti quei fissaggi a casa propria.
Io devo ancora comperare un estintore e non ho capito dove deve essere posta l'elettrovalvola per chiudere il gas, se all'ingresso del palazzo o del condominio.
Mio marito, più fatalista, non è del parere per il Gecobox, che a casa nostra sarebbe difficile da posizionare.

Nessuno dice mai cosa fare in attesa della seconda scossa, se andare in strada scendendo per le scale o restare in casa. Ricordo che in Sicilia nel 1693 è arrivata due giorni dopo.

Per quanto riguarda la casa di campagna prenderò un altro Quakealarm, lì schizzare fuori all'aperto è un attimo.


NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
http://www.terremotimanuale.it/formazione.html

I fissaggi ti posso garantire in molti paesi li fanno.
Ora poi con queste "gomme attacca e stacca" si fa tutto facilmente. Le raccomadanzioni contenute nel testo sono al massimo dettaglio ed approfondimento e mi paiono allineate con le raccomandazioni giapponesi neozelandesi e californiane. Tu puoi scegliere di farne UNA parte. Di sicuro se avessi qualcosa di appeso sopra la parete del letto la fisserei con cura o meglio la toglierei...
Un conto è avere come te, paura, senza segnali premonitori evidenti, un conto è essere vissuti a l'Aquila nel 2008-9 senza che qualcuno ti abbia raccomadato di fare questo, ti pare?
Detto ciò ci sono anche sismi importanti che pare non si annuncino.

Riguardo alla completezza e pertinenza del sito postato non mi posso esprimere perchè su internet possono pubblicare tutti con differenze abissali di autorevolezza ed esattezza; ma è il lato negativo, il positivo è averle trovate.

L'estintore domestico è utile al di la del terremoto per casi di sicuro più frequenti.

Una scossa che arriva due giorni dopo non è una seconda scossa, di sicuro ve ne sono state decine o centinaia di bassa intensità intercalate. Da addormentati ti assicuro che non è facilissimo scappare per tempo. Conosco un giovane giocatore di calcio che non si è praticamente accorto di essere finito al piano terra il 6 aprile 09.

Come ebbi occasione di dirti a suo tempo un casetta è sicuramente più gestibile nel rinforzo antisismico di un palazzo.

Ultima modifica di massimo trossero; 10/09/2010 10:20.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 11 di 16 1 2 9 10 11 12 13 15 16

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.023s Queries: 36 (0.016s) Memory: 3.0116 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-28 01:40:29 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS